Montalbàn e la saga dei Borgia

Montalbàn e la saga dei Borgia 77 nuovo romanzo Montalbàn e la saga dei Borgia Manuel Montalbàn MADRID. E' la saga dei Borgia a fare da trama all'ultimo romanzo dello scrittore spagnolo Manuel Vàzquez Montalbàn, il padre del celebre commissario Pepe Carvalho, che lo ha presentato a Barcellona. Cesar o nada (questo è il titolo della nuova opera) è centrato sulle vicende della famiglia, originaria di Valencia in Spagna, che ha dato al mondo due papi (Callisto III e Alessandro VI) oltre a un numero imprecisato di nobili e, soprattutto, di avvelenatori. Si tratta di un'opera «dialettica», costata tre anni di lavoro e destinata ad essere trasferita sul piccolo e grande schermo. Lo ha annunciato lo stesso Mantalbàn, presentando il volume nel Palacio ducal de Gan dia, dove visse Francisco de Borja, l'unico santo della fami glia. Molti personaggi subiscono una severa «revisione storica» come ad esempio la grande peccatrice, Lucrezia Borgia. Montalbàn le toghe l'alone di ninfo mane che la leggenda, spesso infondata, le ha attribuito. La descrive, al contrario, secondo le abbondanti documentazioni storiche: «Un oggetto sessuale in funzione degli interessi poli tici di suo padre, Alessandro VI». Oltre ai due figli di quest'ultimo, Cesare e Lucrezia, il ro manzo recluta personaggi come Machiavelli, Michelangelo Leonardo e Savonarola. «Cia scuno di loro - ha spiegato l'au tore - mi ha fornito l'occasione per presentare gli scontri prò vocati dai tentativi di cambia mento per uscire dalla morsa del medioevo 3 dal feudalesi mo. Un libro pieno di vincitori e vinti». [Ansa] Manuel Montalbàn

Persone citate: Alessandro Vi, Borgia Manuel, Lucrezia Borgia, Machiavelli, Michelangelo Leonardo, Palacio, Pepe Carvalho, Savonarola, Valencia

Luoghi citati: Barcellona, Madrid, Spagna