II Brasile nei piani di Telecom

II Brasile nei piani di Telecom Offerte d'acquisto II Brasile nei piani di Telecom SAN PAOLO. Telecom Italia punta a espandersi in Brasile e in Austria. Attraverso la sua controllata Stet International è in prima fila nella corsa alla maxi-privatizzazione da 20 miliardi di dollari (36 mila miliardi di lire) che a metà luglio interesserà l'intero sistema telefonico del Brasile. Il ministro brasiliano delle telecomunicazioni, Luis Carlos Mendonca de Barros, ha confermato in questi giorni che il gruppo italiano è fra i sei consorzi che già si sono iscritti per ricevere informazioni confidenziali sul sistema Telebras, una procedura preliminare alla gara internazionale per la privatizzazione. Concorrenti di Telecom Italia sono finora la spagnola Telefonica, Portugal Telecom, la statunitense Mei, France Télécom e la brasiliana Lightel. I candidati europei sono preponderanti nella corsa alla vendita delle 12 holding in cui è stato suddiviso il gigante brasiliano delle telecomunicazioni regionali fisse e cellulari, con l'aggiunta dell'Embratel che si occupa dei collegamenti a lunga distanza. Telecom Italia ha già pagato la tassa di accesso alle informazioni relative a 7 delle 12 holdings. Ieri in Austria, alla scadenza dei termini per le offerte, Johannes Ditz, responsabile finanze della società pubblica Post und Telekom Austria, ha detto che «c'è anche Telecom Italia fra le tre o quattro società seriamente interessate» ad acquisire il 25% di Pta. Telecom detiene già attraverso Tim il 25% di Mobilkom, la divisione mobile di Telekom Austria. Sempre ieri a Roma Lucio Izzo, consigliere di Telecom Italia in rappresentanza del Tesoro, ha detto che la società deve decentrare le decisioni: «Si deve uscire dall'idea che presidente e amministratore delegato decidano tutto». «Le decisioni prese al vertice - ha detto Izzo devono essere poche, con una molteplicità di persone responsabili ognuna di determinate decisioni. E questi manager devono essere degli imprenditori in tutti i sensi». [r. e. s.J

Persone citate: Barros, Izzo, Johannes Ditz, Lucio Izzo, Luis Carlos Mendonca, Mei

Luoghi citati: Austria, Brasile, Roma, San Paolo