Morte nel bus degli studenti di D. B.

Morte nel bus degli studenti A Viareggio, il pullman a due piani è finito in una scarpata Morte nel bus degli studenti Francesi in gita: una vittima, 25 feriti VIAREGGIO. Stanchi, finalmente assopiti dopo l'euforia della prima giornata in gita scolastica. La testa abbandonata sui sedili dell'autobus, si sono svegliati nell'orrore del buio, violentemente colpiti, sbattuti contro le lamiere che si accartocciavano. Una ragazza di 14 anni è morta, 25 compagni sono rimasti feriti. Una tragedia che ha bruscamente interrotto il viaggio verso Roma di 62 studenti francesi provenienti da Clermont Ferrand. Lunedì notte viaggiavano verso la capitale con due autisti e 6 accompagnatori, tutti feriti. L'autobus a due piani si è rovesciato in una scarpata. L'incidente è accaduto sulla Al 2 intorno alle 3, a 300 metri dal casello di Viareggio, pare per un colpo di sonno dell'autista. La ragazzina imprigionata nella morsa delle lamiere, soffocata dall'imbottitura di un sedile, si chiamava Aurelie Envière. I vigili del fuoco hanno impiegato ore per estrarla dal micidiale incastro. I suoi compagni, fra i 14 e i 18 anni, con traumi leggeri alle gambe (tranne una ragazza che è piuttosto grave) sono stati trasportati all'ospedale di Viareggio. Il medico di turno racconta: «Sono arrivati in 25 sulle barelle, i primi sono stati medicati intorno alle 4, gli ultimi li abbiamo soccorsi soltanto alle 9, un ritardo di ore causato dalle difficoltà che hanno incontrato i vigili del fuoco per estrarli dalle lamiere». Alla guida del mezzo, al momento dell'incidente, si trovava Sebastian La Violette, 35 anni. Aveva da poco dato il cambio al collega Philippe Verines, 27 anni, che si era addormentato, stanco per aver guidato dalla partenza, avvenuta alle 19, fino alle 3. Si è risvegliato mentre il bestione a due piani si frantumava sul fondo della scarpata. Trasportato da Viareggio all'ospedale di Pisa l'autista La Violette ha rifiutato di farsi operare ed è tornato in Francia sull'aereo della compagnia assicuratrice. Il volo ha portato a Parigi anche i ragazzi dimessi dall'ospedale. Sempre ieri 40 studenti sono rimasti feriti, in modo beve, per il ribaltamento di un bus finito in una scarpata sulla statale 83 tra Cerchio e Pescaia (L'Aquila). Gli studenti stavano tornando a casa dopo le lezioni. [d. b.]

Persone citate: Clermont Ferrand, Pescaia, Philippe Verines

Luoghi citati: Cerchio, Francia, L'aquila, Parigi, Roma, Viareggio