«Helmut, stavolta sono con le»

«Helmut, stavolta sono con le» «Helmut, stavolta sono con le» ,lo storico rivale: ha la ricetta giusta dVllasàssònia il presidente |r," -\ BREMA K# RESIDENTE Kurt Biedenkopf, lei ■ è capo del governo in Sassonia e avversario «storico» del Cancelliere, nella Cdu. Dopo il congresso di Brema conserva le riserve su Helmut Kohl? «Quel che Kohl ha detto al congresso ha la mia assoluta approvazione. Il Cancelliere ha puntato sul concreto, sui problemi del Paese e sul modo di risolverli». Crede che questo congresso modificherà gli umori degli elettori, che la Cdu potrà ancora vincere? «Ce la faremo se punteremo su quel che Kohl ha indicato: se punteremo sul lavoro, sulla riforma fiscale, sulla conservazione di uno Stato sociale finanziabile, sull'Europa». Dunque Kohl e Schaeuble le hanno ridato l'ottimismo, «Ottimista lo sono da settimane. L'Spd si è creata le difficoltà da sola, accettando l'appoggio dei comunisti della Pds in Sassonia-Anhalt». .. Ma la maggioranza del Paese dice che è finita un'era. «Non vedo nessuna giustificazione ad affermazioni del genere: l'Spd ha avuto una partenza brillante ma la corsa è ancora aperta. E' molto difficile conservare questo vantaggio, e una diminuzione nei consensi e nei sondaggi darebbe un'impressione negativa agli elettori: se in giugno ci sarà un'inversione di tendenza, con l'Spd che scende e la Cdu che sale, le posizioni saranno davvero completamente riaperte. Un piccola discesa dei socialdemocratici c'è già, in realtà: è possibile che l'Spd sia danneggiata seriamente dal comportamento nei confronti dei comunisti. Alla gente non è piaciuto, quel che hanno fatto a Magdeburgo». Lei guida un Land dell'Est: quelle regioni svolgeranno un ruolo importante, nelle elezioni di settembre. È Kohl ha perso consensi, nella ex Ddr. Perche? «Il vero problèma all'Est è la discrepanza fra concezione della realtà e realtà. Le condizioni all'Est sono migliori di come vengono rappresentate e di come sono percepite, da una parte della popolazione almeno. Se chiedete alla gente qual è la condizione economica individuale, il 40% risponde che è buona e un altro 40% che almeno in parte è buona. Solo il 20% risponde che è cattiva. Se invece si chiede quale è la condizione dell'ambiente nel quale si vive, l'Est, meno del venti per cento risponde che è buona. Questa discrepanza è strumentalizzata politicamente, soprattutto dalla Pds». Crede che la tendenza potrebbe ritornare favorevole a Kohl, nei Laender orientali? «E' troppo presto per dire quel che succederà il 27 di settembre. Da noi all'Est il voto è fluttuante: c'è pochissimarcoesione, nel senso di fedeltà ai partiti. E' una situazione legata alla ristrutturazione del sistema politico seguita alla caduta del'regime e alla riunificazione. All'Est inoltre la gente vota spesso per la persona, più che per il programma di un partito». , [e. n.] «L'Est e gli indecisi ribalteranno i sondaggi»

Persone citate: Brema, Helmut Kohl, Kohl, Kurt Biedenkopf, Land, Schaeuble

Luoghi citati: Ddr, Europa, Magdeburgo, Sassonia