Incontrare la «new age» su Tmc2 dopo le canzoni del Roxy Bar di Alessandra Comazzi

Incontrare la «new age» su Tmc2 dopo le canzoni del Roxy Bar TIVÙ' & TIVÙ' =1 Incontrare la «new age» su Tmc2 dopo le canzoni del Roxy Bar LEI, Annie Hilsberg, è bella, bionda e suona il sax e il flauto in un gruppo che si chiama Yulara e fa musica new age. Ma «new age», ammonisce in un'intervista, non è soltanto musica influenzata soprattutto dall'Oriente, ma un modo di vivere, un «messaggio» verso la ricerca della spiritualità perduta. Perché alle soglie del secondo millennio pare che tutti siano tesi a scoprire soprattutto il lato tecnologico del futuro, mentre c'è un buon numero di persone, sparse su tutta la Terra, che sono interessate anche all'armonia generale, al contatto con una natura che gli uomini hanno violato e violentato. E questa, dice Robert Matt, un altro componente del complesso, si potrebbe chiamare non tanto «new age», l'età nuova, quanto «now age», l'età di adesso. Su Tmc2, la domenica alle sette di sera, va in onda un programma che si chiama per l'appunto «New Age», ed è dedicato a questo genere musicale che, come spesso accade per la musica, non è unicamente un insieme di note, ma un richiamo a qualche I altra cosa, al modo di vivere e di I riferirsi agli altri. La trasmissione ha una presentatrice, Melina Molinari, che ad ogni buon conto, new age o non new age, è carina e scopre le gambe, male non farà. Ci sono servizi su luoghi particolarmente riposanti e ancora ^contaminati (l'altro giorno si parlava della Carinzia); ci sono interviste (Nancy Brilli, a esempio, Donovan), a personaggi che parlano di «valori forti», di armonia, di yoga, di respiro generale del mondo, di benessere che si può raggiungere anche attraverso l'ascolto di un buon disco. E' una trasmissione che dura mezz'ora con la pubblicità, ma che almeno esce dai circuiti dei soliti giochi televisivi, degli argomenti più consueti e triti. Poi naturalmente i canoni di organizzazione del programma sono sempre gli stessi, l'attrice che comunque coglie l'occasione per fare pubblicità al suo nuovo film, i servizi ai confini con gli spot promozionali, la scansione con ospiti e interviste. Però se non altro c'è il tentativo di avvicinare con argomenti meno scontati. Nella domenica di Tmc2, prima di «New Age», c'è il «Roxy Bar» condotto da Red Ronnie. In replica dal martedì. Sappiamo quanto sia difficile far passare la musica in televisione, c'è una rete, ReteA/MTV, che manda in onda video praticamente tutto il giorno, ed è molto seguita dai ragazzi. I quali forse preferiscono un rapporto diretto con i cantanti, coi gruppi dai quali si sentono rappresentati. Il «Roxy Bar» ha spesso comunque delle intuizioni felici, e il conduttore resta sempre uno che conosce gli argomenti di cui parla. Poi fa un'altra cosa interessante, traduce i brani degli artisti stranieri. Sabato 23 uscirà con «La Stampa» il nuovo supplemento «In Tivù», diffuso per ora in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta. Ancora questa settimana (poi lo faremo direttamente sul supplemento) invitiamo i lettori a scegliere un programma televisivo e radiofonico ed a farne una breve critica, oppure a dirci che cosa vorrebbero vedere in tv. Possono scrivere a «La Stampa - In Tivù», via Marenco 32, Torino; oppure alla casella di posta elettronica acomazzi@tin.it; oppure mandare un fax al numero 011/6568131. Alessandra Comazzi

Persone citate: Annie Hilsberg, Melina Molinari, Nancy Brilli, Red Ronnie, Robert Matt

Luoghi citati: Liguria, Piemonte, Torino, Val D'aosta