«Topolino» approdo su Internet

«Topolino» approdo su Internet Duecento studenti universitari vigilano sui messaggi con gli eroi di Disney «Topolino» approdo su Internet // sito della rivista per ragazzi protetto dai pedofili MILANO DAL NOSTRO INVIATO Un'Internet a prova di pedofilo. Topolino - il settimanale che con le sue 450 mila copie monopolizza il mercato dell'editoria per ragazzi - è sulla rete dalla mezzanotte di ieri. Con una novità: un gruppo di duecento studenti universitari assunti per fare da «vigili» nel traffico di messaggi elettronici tra i ragazzini. «I nostri forum permetteranno ai bambini di dialogare idealmente con i personaggi - spiega il direttore generale di Disney Italia Gianni Crespi - Inoltre i ragazzi potranno dialogare tra loro con la nostra chat line». Una chat sicura, visto che i moderatori - che la Disney presenta come il frutto di una lunga selezione volta a valutare l'equilibrio psicologico dei candidati - bloccheranno in partenza qualsiasi messaggio contenente nomi e indirizzi privati, numeri telefonici, richieste di appuntamento, collegamenti con altri siti della rete. Sarà anche una chat educata, visto che anche le parolacce saranno messe al bando. «E' la prima volta in Italia che un'azienda esercita un controllo così rigido sulle proprie pagine Internet - dice il direttore di Topolino Paolo Cavaglione -. Si tratta di un controllo doveroso: il nostro, in fondo, è un pubblico composto quasi esclusivamente di gio- Topolino vanissimi». I siti Disney, nati grazie a un accordo commerciale con Telecom Italia Net, sono tre. Il primo, attivo da tempo, è una pagina informativa sulle attività dell'azienda. Gli altri due, accessibili solo agli abbonati Tin, sono la novità del giorno. «Www.topolino.it» è la versione elettronica del giornale: animazioni tridimensionali, fumetti, ma anche un gigantesco archivio delle storie Disney pubblicate in Italia. «Www.disneyblast.it», invece, è una raccolta di giochi, storie interattive e disegni da completare con il mouse. «Si tratta della versione italiana di un sito frequentatissimo in America - continua Cavaglione - Ogni due settimane verrà rinnovato, in modo da offrire una collezione di giochi sempre più vasta». Un piccolo neo. Il Topolino telematico non è gratuito: per il momento è possibile accedere con il kit Internet Facile, in vendita in edicola al prezzo di 29 mila lire e valido per un mese. Per il futuro sono previste offerte speciali della Tin: 190 mila lire per l'abbonamento annuale a tutta la rete. [g. tib.] Topolino

Persone citate: Cavaglione, Disney, Gianni Crespi, Paolo Cavaglione

Luoghi citati: America, Disney Italia, Italia, Milano