Compleanno di lavoro per il Papa

Compleanno di lavoro per il Papa Ha 78 anni Compleanno di lavoro per il Papa Giovanni Paolo II ROMA. Il Papa ha trascorso il giorno del suo 78° compleanno lavorando normalmente e senza particolari festeggiamenti. Come sempre, il giorno del compleanno del Pontefice non è neppure festa in Vaticano, dove invece si commemora l'onomastico, il 4 novembre, festa di San Carlo. Ieri Giovanni Paolo II si è quindi dedicato a una serie di udienze: con il presidente lituano, con il nunzio in Nicaragua monsignor Luigi Travaglino e con un gruppo di vescovi degli Stati Uniti, in visita «ad limina» (il tradizionale incontro con il Papa che i vescovi di una regio ne compiono ogni cinque anni). Il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha fatto pervenire a Sua Santità a nome del popolo italiano e suo personale, i più sentiti voti augurali. ((A questi sentimenti - scrive Scalfaro nel suo messaggio unisco i più profondi ringraziamenti per l'altissima testimonianza e l'infaticabile magistero di pace e di verità di Vostra Santità». A quelli di Scalfaro si sono aggiunti i messaggi di Prodi e di Mancino. Il presidente del Consiglio ha scritto al cardinale .Angelo Sodano: «Nella fau sta ricorrenza del genetliaco di Sua Santità Giovanni Paolo II la prego di volersi rendere in terprete presso il Santo Padri dei miei più fervidi auguri di benessere e serenità, che foi mulo a nome del Governo della Repubblica e mio personale», li presidente del Senato ha inviato un telegramma: «Al Santo Padre i più sinceri e deferenti voti augurali per il suo instancabile ed insostituibile impegno a favore della pace e della fraternità fra i popoli». Messaggi di auguri sono arrivati al Papa da tutto il mondo. [r. cri.) Giovanni Paolo II

Luoghi citati: Nicaragua, Roma, Stati Uniti