Grande nube dal Messico sul Texas

Grande nube dal Messico sul Texas Per gli incendi Grande nube dal Messico sul Texas WASHINGTON. Atmosfera da Apocalisse in Texas: il sole è rosso, la luna marrone, la gente si muove a tentoni immersa in una nuvola bianca che fa tossire e brucia gli occhi. La causa: gli incendi selvaggi in Messico. Dallas e Houston sono immerse in una nebbia bianca e calda, come le altre città dello Stato di Alamo. «I messicani ci stanno soffocando», accusano i cittadini. Le autorità del Texas hanno dichiarato l'emergenza in tutto lo Stato, ammonendo i cittadini a limitare al massimo le attività all'aperto. «Non bisogna lasciarsi cogliere dal panico. Ma la gente deve agire con grande cautela», ha ammonito William Archer, responsabile del dipartimento della sanità del Texas. Il fumo messicano è carico di particelle clùmiche minuscole che superano anche il filtro delle mascherine, portando sostanze tossiche e cancerogene ai polmoni. L'invasione, favorita dalla siccità causata da «El Nino», ha trasformato il paesaggio del Texas in una replica di «Biade Runner», il film che immaginava mia Los Angeles devastata dall'inquinamento. Anziani e bambini sono stati sollecitati a non uscire. Numerosi eventi sportivi all'aperto sono stati annullati. Una maratona promossa dall'Associazione Polmonare Americana per raccogliere fondi contro l'asma è stata ironicamente rinviata a causa dei pericoli fisici che avrebbe causato ai partecipanti. A Forth Worth, il celebre pianista Van Cliburn è svenuto durante un concerto a causa del caldo insopportabile. Gli studi medici sono affollati da migliaia di pazienti che lamentano irritazioni nasali, lacrimazione continua, bruciore alla gola e ai polmoni. La nuvola di fumo si è estesa anche ad altri Stati, dalla Florida alla Virginia, ma è il Texas l'area più colpita, per la sua lunga frontiera col Messico. Gli scienziati ammoniscono che il fenomeno potrebbe essere solo ima anticipazione di quello che aspetta il nostro pianeta negli anni a venire per il progressivo aumento della temperatura provocato dall'effetto serra. [Ansa]

Persone citate: Alamo, Van Cliburn, William Archer