Theo Waigel di E. N.

Theo Waigel Theo Waigel «Mai visto un intervento elettrizzare così il partito» TBREMA HEO Waigel ha appena finito di parlare alla tribuna del Congresso. Come giudica il discorso del Cancelliere? «Ero a Monaco quando ha parlato, ma la radiazione emessa dal suo discorso era tanto forte e luminosa, che è arrivata fin laggiù. Senza scherzi, a un Congresso di partito non era mai successo quel che è avvenuto oggi a Brema: mai prima d'ora un Congresso aveva trascinato tanto il partito. L'ho capito dalla durata degli applausi, dal "calorimetro" con il quale il discorso è stato interrotto e salutato poi alla fine, dall'entusiasmo interno che ha portato al massimo tutte le possibilità fisiche e chimiche dei delegati». Il discorso di Kohl avrà un riflesso positivo anche sui rapporti con la Csu, che negli ultimi tempi sono stati turbolenti? «Non ci sono mai state delle liti fra di noi. Se penso, piuttosto, alle liti quotidiane fra i componenti della coalizione italiana di governo... Senza scherzi, sui grandi obiettivi, sulle strategie elettorali e sulle prospettive del futuro noi della Csu siamo unanimi con la Cdu di Kohl. Stiamo lavorando insieme a un programma comune di governo, lo prepariamo Wolfgang Schaeuble ed io insieme con i due Segretari generali dei partiti. Lo presenteremo insieme: e a quella data vedrete, Cdu e Csu saranno ben al di sopra del quaranta per cento, nei sondaggi». Kohl ha fatto della lotta alla disoccupazione l'obiettivo primario di politica interna. Riuscirete a finanziarla? «Non costerà altri soldi. In Germania i problemi non sono congiunturali, sono strutturali, l'80 per cento dei disoccupati da noi sono strutturali. E' necessario dare più rilievo al lavoro parttime, è necessaria una maggiore regionalizzazione». Crede in una lotta europea alla disoccupazione? «Vale la pena di soffermarsi su quel che un Paese ha realizzato con le sue forze. Tutti i Paesi, non solo noi». E' favorevole all'ingresso di Forza Italia nel gruppo europeo dei popolari? «Dobbiamo raccogliere tutte le forze ragionevoli», [e. n.]

Persone citate: Brema, Kohl, Theo Waigel, Waigel, Wolfgang Schaeuble

Luoghi citati: Germania, Monaco