«Sono un prete anziano»

«Sono un prete anziano» «Sono un prete anziano» // Papa scherza sul suo compleanno CITTA' DEL VATICANO. Giovanni Paolo II ieri ha scherzato di nuovo sulla sua età, definendosi «prete anziano». Oggi compie 78 anni e giovedì eguaglia il primato di Pio XII: da venerdì comincia il pontificato più lungo del secolo. Ieri, nella visita pastorale alla parrocchia romana di Santa Maria Assunta, nel quartiere popolare e periferico del Tufello, il clima era quello di una festa di compleanno anticipata. E puntuale, in risposta ai canti di auguri, Giovanni Paolo II ha scherzato sulla sua età, come oramai gli capita con una certa frequenza. «Mi sento un prete anziano», ha detto, ma poi è tornato serio e ha aggiunto una riflessione più intima: «Questa mattina quando ho incontrato i bambini in parrocchia, ho pensato: anche tu eri così. Ora invece sono coetaneo a quelli che sono più anziani». Da qui una riflessione ancora: «E' bene che si mantenga la stima per l'anzianità; oggi è piuttosto l'epoca dei giovani. Ed è bene che i giovani non si dimentichino che un giorno diventeranno anziani, così come io non dimentico di essere stato giovane ai miei tempi». Il clima da vigilia di compleanno ha dominato la visita nella parrocchia: c'era il sindaco Rutelli con il figlio adottivo, che ha regalato al Papa una medaglia speciale legata al 78° compleanno. Il buon umore del Pontefice si è visto in una ulteriore scherzosa battuta ai fedeli: l'auspicio «di rivederci nel secondo millennio». Per la recita del «Regina caeli» in piazza San Pietro, c'erano migliaia di giovani, ai quali il Papa ha dedicato pensieri particolari: una esortazione a non costringere i piccoli a lavorare e un invito a considerare il calcio innanzitutto come occasione di fratellanza e solidarietà. Ai giovani della «Global March», che hanno fatto tappa a Roma nella loro marcia mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che si concluderà a Ginevra, il Papa ha augurato di riuscire a far crescere la sensibilità su questo grave problema, «affinchè non manchi il lavoro agli adulti e non si sottragga ai bamini l'età del loro sviluppo». Dopo di loro, Giovanni Paolo II ha salutato i ragazzi della scuola Don Bosco di Torino-Val- docco, ricordando che nella loro casa estiva di Les Combes, in Val d'Aosta, sono accolti i suoi collaboratori, quando egli trascorre lassù le vacanze. Un saluto, infine, anche per i 2500 ragazzi organizzati dalla Federazione italiana gioco calcio, ai quah" ha ricordato che il calcio, come ogni sport, «dev'essere anzitutto fratellanza, amicizia, solidarietà». Oggi, giorno del compleanno, si preannuncia intenso soprattutto per gli uffici della Curia, che saranno sommersi dalla valanga di telegrammi e messaggi di auguri da tutto il mondo. Per il Papa sarà una giornata di lavoro come le altre, anche perché in Vaticano i compleanni non hanno una particolare importanza: conta di più l'onomastico, festa del santo protettore, a simboleggiare il momento dell'ingresso nella fede. L appuntamento significativo è quello di giovedì, quando verrà superata la durata del pontificato di Pio XII, che regnò per 7152 giorni, dal 12 marzo 1939 al 9 ottobre 1958. Da venerdì, ci saranno solo 12 papi su 264 ad aver governato la Chiesa più a lungo di Karol Wojtyla: il record assoluto spetta a San Pietro, che secondo la tradizione restò alla guida delle comunità cristiane per un periodo oscillante tra i 34 e i 37 anni, a seconda delle cronologie. Sabato e domenica il 78enne pontefice, entrato nel più lungo pontificato del secolo, sarà di nuovo in viaggio: prima a Vercelli per una beatificazione e domenica a Torino, per proclamare tre nuovi beati e recarsi per la terza volta (di cui due da pontefice) a vedere la Sindone ed anche questo è un record. Luca Tornasi Alla fine l'attesa snervante si consuma in una stupita euforia di 30 secondi davanti alla trama di lino Il Papa, ieri in visita alla parrocchia romana di Santa Maria Assunta, ha ricevuto gli auguri anche del sindaco Rutelli con il figlio adottivo, che gli hanno offerto una medaglietta speciale per i suoi 78 anni.

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Ginevra, Roma, Torino, Val D'aosta