Riunione sciolta, c'è la partita di Fabio Galvano

Riunione sciolta, c'è la partita Riunione sciolta, c'è la partita Blair non rinuncia a Newcastle-Arsenal BIRMINGHAM DAL NOSTRO INVIATO Il vertice del calcio ha sconfitto quello degli Otto Grandi. Tanto informale, essi avevano voluto quello di Birmingham in una ricerca di ritorno alle origini, che quando l'ora fatidica di Wembley stava per scoccare Tony Blair non ha avuto difficoltà a sciogliere la riunione. Il G8 è diventato G4: con Blair, Prodi, Clinton e Kohl davanti alla tv per la finale di Coppa d'Inghilterra, clou della stagione fra Arsenal e Newcastle. Già in mattinata, ricevendo gli ospiti nella seicentesca villa di Weston Park, ai giornalisti inglesi il premier britannico aveva consegnato un messaggio, scritto di pugno, per la sua squadra del cuore, il Newcastle: «Buona fortuna, non potrò essere con voi ma lo sarò con lo spirito». Al che il premier giapponese Hashimoto si era sentito in dovere, per cortesia nipponica, di aggiungere un suo illeggibile messaggio senza neppure domandare che cosa fossero Newcastle e Coppa d'Inghilterra. Vana fatica: la squadra del cuore ha perso, il tifoso Blair ha perso il sorriso. Peggio, ha dovuto telefonare ai figli: tifosi dell'Arsenal, naturalmente. Il calcio ha anche condizionato la protesta dei 43 mila che hanno formato una catena umana, protestando con cartelli, magliette, slogan contro il debito del Terzo Mondo. L'iniziativa era stata lanciata da una novantina di associazioni umanitarie, con l'appoggio di chiese e vescovi. Ma i poveri dell'Africa e il G8 possono aspettare, devono essersi detti l'arcivescovo di Canterbury e il cardinale Hume. «Precedenti impegni» li hanno bloccati: Wembley. Nella casa del conte di Bradford, un cui antenato licenziò due maggiordomi accusati l'uno di intrattenere le amanti nell'armadio delle scope e l'altro di bergli il vino bianco sostituendolo con ignobile sidro, le eccentricità sono sempre state di casa (l'attuale conte ha il pallino della cucina ed è autore di un libro intitolato «The Eccentric Cookbook». Gli ospiti ne sono stati contagiati. Kohl e Chirac hanno respinto le limousines e sono arrivati in autobus. Tutti quanti, poi, si sono sfilata la cravatta in ossequio alla consegna dell'informalità: Eltsin con gesto liberatorio, Kohl a malincuore. Clinton era l'unico già in tenuta da weekend. «E' il simbolo del New Labour?», ha tentato con una battuta ammirando i Van Dyck e i Caravaggio. «Ci accontentiamo di poco», ha risposto Blair. Ma a Clinton non è bastato: poco dopo, quando gli Otto si sono imbattuti in un'anatra nel giardino della tenuta, si è fermato per parlarle: «Andiamo, non lasciarti spaventare come un pollo». Povero Clinton, non ha avuto pace. La sera prima lo avevano visto fendere la folla al ricevimento ufficiale per stringere la mano a Tara O'Connor, 24 anni, fotomodella osée che s'era presentata con un vestito reso celebre nei giorni scorsi da Liz Hurley: spacco vertiginoso che rivelava mutandine in stile bandiera d'Inghilterra. E con Blair che guardava divertito, a conferma del vertice delle curiosità, il presidente americano ha consegnato ieri al canadese Jean Chrétien una maglia da hockey dei Washington Capitals, che la sera prima avevano sconfitto gli Ottawa Senators. Una scommessa, con Chrétien costretto a indossarla. Salvo poi consegnarne a Clinton una della sua squadra: «Per l'anno prossimo». Come una scolaresca in libera uscita sotto il sole dell'estate inglese. Salvo poi rientrare nei ranghi per la cena ufficiale - ai giardini botanici - e per il successivo spettacolo alla Symphony Hall: un concerto con Jools Holland, Chris Rea, Mick Hucknall e l'ultimo grido fra i complessi femminili, le All Saints. Serata di svago dopo le «fatiche» di giornata: per tutti tranne Eltsin. «In questi giorni - dice un suo portavoce - si è stancato troppo. Ha preferito riposare». Fabio Galvano Gli alleati di ferro Kohl e Chirac snobbano la limousine e arrivano in autobus Una fotomodella con spacco vertiginoso richiama l'attenzione di Clinton Bill Clinton e Jacques Chirac osservano sorridendo le anatre nel parco della villa che .. j ospita il G8. Sono riconpscibili Jif premier giapponese Hashimoto, Tony Blair e, di spalle, Romano Prodi e Boris Eltsin

Luoghi citati: Africa, Birmingham, Bradford, Inghilterra, Newcastle, Washington