«COLORS», LA FANTASIA

«COLORS», LA FANTASIA «COLORS», LA FANTASIA Una mostra esalta le capacità dei migliori studenti artisti SI parla di «scuola aperta» e, quando la scuola apre le porte se ne possono vedere di tutti i colori. «Colors» è proprio questo: le scuole della provincia che sfornano grafici, fotografi, artisti e creativi, scatenati inventori della visione, si sottopongono, con i loro lavori, al giudizio del pubblico e degli operatori del settore. «Colors» è fare il punto sulla crescita dei ragazzi, confrontarsi e interagire, fare cose insieme, partecipare a workshop di comunicazione pubblicitaria, di modellato, grafica, fotografia, illustrazione, fumetto, computer grafica. Per questo noi del «Bodoni» (alcuni di noi compaiono nella foto) ci siamo buttati a capofitto, perché ci sembra bello incontrarsi e scervellarsi insieme, e poi perché siamo abituati a metterci in gioco, a progettare, a visualizzare. Da sempre i prof ci martellano e così stampiamo magliette, dépliants, pagine pubblicitarie, copertine di libri. Realizziamo Cd multimediali, giriamo spot pubblicitari con tematiche sociali, facciamo reportages fotografici, impaginiamo, tagliamo, incolliamo, copiamo, inventiamo tutto con il computer. Operiamo persino interventi per la riqualificazione delle aree urbane. Ma soprattutto, progettiamo la comunicazione: che è dare vita e corpo alle nostre visioni, ai nostri sogni, al nostro essere ogni tanto un po' fuori di testa. Ci divertiamo, ma lavoriamo sodo perché i prof continuano a dirci che dobbiamo essere la scuola del «sapere» e del «saper fare». «Colors: scuola aperta» si è inaugurata all'Istituto Statale d'Arte «Aido Passoni» (via della Rocca 5/7) l'I 1 maggio ed è aperta sino al 16 maggio. Poi, dal 21 al 25, sarà d Salone del Libro. Ha prodotto più di 100 opere di grafica, fotografia, design, illustrazione e altro, prodotte dagli allievi del «Passoni» di Torino e del «Felice Faccio» di Castellamonte, del Primo Artistico Statale, dell'Artistico Statale «R. Cottini», del Professionale per i Servizi della Pubblicità (Albe Steiner», del Civico Professionale «F. Balbis», dell'Accademia Albertina di Belle Arti, del Professionale Statale «Vigliardi Paravia», dello Csea Agenzia Formativa «Italo Cremona» e da noi grafici e fotografi del Tecnico Industriale Statale Bodoni. Alcune classi degli Istituti partecipanti hanno organizzato «lezioni aperte» a tutti i visitatori della mostra. La rassegna è stata organizzata dall'Associazione Etra, con la collaborazione di Regione Piemonte - Provincia di Torino - Città di Torino. Teresa Lo Giudice, Daniele Mina Simona Pilia

Luoghi citati: Castellamonte, Piemonte, Torino