D'ORIA DI CIRIE'

D'ORIA DI CIRIE' D'ORIA DI CIRIE' Studenti in pista per il turismo ALL'INTERNO delle scuole superiori professionali ad indirizzo turistico ed aziendale si svolgono stages, ovvero delle uscite sul territorio che danno l'opportunità agli studenti di raccordarsi con la realtà, confrontarsi ed entrare in contatto con il mondo del lavoro. Anche il nostro Istituto, il «D'Oria» di Ciriè, offre questo percorso formativo della durata di cinque settimane alle classi turistiche ed aziendali del quarto anno: in agenzie di viaggio o alberghi, all'interno di aziende e banche. Per l'anno scolastico 1997/1998, date le diverse manifestazioni culturali, che si svolgono a Ciriè («Ciriè a porte aperte» e «Giugno Ciriacese») con il conseguente afflusso turistico, la preside dell'Istituto, Giovanna Farina, e i suoi collaboratori hanno proposto al Comune una partecipazione attiva delle classi quarte deirindirizzo turistico all'organizzazione e all'accoglienza dei turisti. La proposta è stata accettata con entusiasmo dall'assessore alla qualità della vita di Ciriè, Alessandro Risso, che ha così contribuito con il nostro Istituto e con il Ciac (Consorzio Interaziendale Canavesano) a un protocollo d'intesa: quattro studenti del «D'Oria» lavoreranno al fianco degli impiegati comunali per l'organizzazione delle manifestazioni del «Giugno Ciriacese», un altro gruppo sarà occupato fino a settembre in attività di accoglienza e per accompagnare i turisti durante l'attività di «Ciriè a porte aperte» o in occasioni simili. Così completeranno le duecento ore dello stage svolte presso un'agenzia di viaggio o un albergo. Perché questo lavoro sia svolto al meglio, nei mesi di marzo e aprile è stato seguito un corso relativo alla storia, all'arte e all'economia di Ciriè per fornire agli studenti una buona conoscenza della città. E' la prima volta che collaborano enti diversi per raggiungere un unico obiettivo: l'esperienza giovanile nel mondo del lavoro. Valentina Bonadero, Elena Girone Alessia Grigiione, Valentina Manessi

Persone citate: Alessandro Risso, D'oria, Elena Girone Alessia Grigiione, Valentina Bonadero, Valentina Manessi

Luoghi citati: Cirie', Ciriè