Guida alla visita di Irene Amodei

Guida alla visita SALONE PEL Appuntamenti e incontri al Lingotto Guida alla visita IL Salone del Libro, giunto alla sua undicesima edizione, apre i battenti giovedì 21 al Lingotto Fiere (via Nizza 280). Un po' vetrina, un po' salotto, un po' palcoscenico, il Salone è quest'anno dedicato interamente alla diffusione e alla promozione della lettura: il libro torna finalmente al centro della manifestazione, degli incontri e delle conversazioni. Il Salone occuperà 4 padiglioni espositivi (tre sale - la Blu con 600 posti, la Gialla con 240 posti, la Verde con 140 posti -, tre spazi autori, uno spazio multimedia, un Caffè Editoriale per un totale di 50 mila metri quadrati) e il Centro Congressi del Lingotto con l'Auditorium (1900 posti). Nella struttura sono inoltre inseriti 6 punti ristoro, 5 chioschi gelati e bibite, 2 caffè, un self service, e un ristorante. Orari. Il Salone sarà aperto fino a lunedì 25 maggio, dalle 10 alle 23. Ingressi. Il costo del biglietto intero è di 13 mila lire. Sono previste riduzioni per ragazzitraglilleil8 anni (8 mila lire), per studenti universitari e visitatori oltre i 65 anni ( 10 mila lire). Hanno diritto ad una riduzione anche i visitatori provenienti da fuori Torino in possesso di biglietto ferroviario A/R con desinazione Torino (chilometraggio superiore ai 50 Km) e validità dal 21 al 25 maggio. L'ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni e per gli operatori professionali. E' disponibile un abbonamento a 35 mila lire, valido per tutta la durata della manifestazione (due ingressi al giorno). Trasporti. Il Lingotto Fiere si può raggiungere con mezzi pubblici (tram 1 e 18, bus 35); per chi sceglie l'automobile è disponibile un parcheggio di 1700 posti auto, sotterraneo e a pagamento (1800 lire l'ora con un forfait di 10 mila lire da 6 a 24 ore). I numeri. Più di 1000 sono gli editori presenti, (tra cui 4Qcase editrici straniere) per un totale di 200 stand collettivi e 500 stand individuali. Tra gli editori presenti 100 sono specializzati in letteratura per ragazzi, 75 nel settore religioso, una trentina in libri d'arte, altrettanti neU'area fumetti, 20 nel genere giallo. L'area riviste, che occupa 1000 metri quadri, presenta più di 600 testate. Sono più di 200 le iniziative collaterali in programma, tra convegni ed incontri e circa 700 gli autori coinvolti nelle varie occasioni di dibattito. I media. Oltre alla consueta copertura giornalistica su Tgl, Tg2 e Tg3 sono previste 8 iniziative ospitate negli spazi istituzionali del Salone. Presso lo stand della Rai si svolgeranno inoltre 30 collegamenti giornalistici e un'intera produzione televisiva, il progetto «Mondo 3» di Rai Educational, 15 puntate che andranno in onda su Raitre dal 21 maggio al 12 giugno dalle 10 alle 11. RadioRai ha in programma 30 dirette, Rai International circa 11 ore di trasmissione su satellite. Un'edizione speciale di «A tutto volume», condotta da David Riondino ed interamente registrata al Salone, sarà trasmessa domenica 24 maggio da Canale 5, mentre una puntata speciale di «Contesto», la trasmissione di Telepiù condotta da Emilio Tadini, verrà registrata sabato 23 maggio e trasmessa in chiaro il giorno dopo. Stream garantirà per i 5 giorni interviste in diretta. Under 16. Per i «lettori del futuro» è stato allestito uno spazio di 1000 metri quadri, in cui si succederannno momenti di animazione, giochi, laboratori di scrittura e telematici, per le diverse fasce d'età. Tutti i frequentatori dello spazio Under 16 potranno partecipare all'iniziativa «Un libro per tutti», una campagna studiata per arricchire le biblioteche degli ospedali incantili. Informazioni. Per maggiori informazioni si Ì)uò chiamare il numero 664.41.11 nternet II Salone è su Internet al seguente indirizzo: http://www.prosaloni.com. L'indirizzo di posta elettronica è: salone.libro@prosaloni.com. Attórno al Salone. Ogni notte, dopo la chiusura del Salone, «Hiroshima mon Amour» (via Bossoli 83) ospita «Dopo il Salone. Incontri con il Salone del Libro». In occasione del Salone, alla Scuola Holden (corso Dante 118) lettura integrale de «Il grande Gatsby» con Sandro Veronesi (giovedì 21, ore 21), Carlo Lucarelli e Luca Scarlini (venerdì 22, ore 21), Alessandro Baricco e Gabriele Vacis (sabato 23, ore 21). Sabato 23 (ore 22) al caffé letterario «La Nottola» (via Sant'Agostino 17/c) serata «Invito al cinebrivido» con lo scrittore argentino José Pablo Feinmann. Irene Amodei

Persone citate: Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli, David Riondino, Emilio Tadini, Gabriele Vacis, José Pablo, Luca Scarlini, Salone Pel Appuntamenti, Sandro Veronesi

Luoghi citati: Torino