Scaffale

Scaffale Scaffale Barnum 2. Altre cronache del grande show, di Alessandro Baricco, Feltrinelli, pp. 204, L. 13.000. «Barnum» come il circo «Barnum» dove tutto è spettacolo. Un nuovo volume (dopo il primo pubblicato tre anni fa)in cui compare quasi tutto ciò che l'autore di «Oceano mare» ha scritto per La Stampa e Repubblica, più un Intermezzo spiritoso per chi ha tempo di «andare al bar, o in bagno, come vuole lui». Napoleone in Italia 179S, 1796 e 1800, di Martinel-Bagetti, B.L.U. Editoriale, pp. 240, L. 180.000. Cosseria, Dego, Cherasco, Alba, Marengo, luoghi delle campagne napoleoniche che vivono nei disegni e negli acquerelli (che nulla hanno di scialbo, come pretendeva Guido Gozzano) del cavalier. Giuseppe Pietro Bagetti (1764-1831). In più la traduzione italiana del manoscritto dell'ufficiale Joseph Frangois Marie de Martinel (conservato alla biblioteca Reale di Torino) che descrive località e battaglie tra creste e torrenti, bricchi e colonne in marcia. L'immagine rivelata, a cura di Gian Maria Zaccone, Centro Studi Piemontesi, pp. 200, L. 25.000. Come precisa il sottotitolo: «1898. Secondo Pia fotografa la Sindone» nel catalogo (redatto con il curatore da Elsabetta Ballaira e Albina Malerba) della mostra air Archivio di Stato di Torino aperta per l'ostensione dal 21 aprile al 20 giugno. Dipinti, ricami, oggetti, incisioni, medaglie, immagini, saggi che commemorano un. evento di cent'anni fa. Memoria del tempo. Tesori di carta al Chiostro, a cura di Francesco Malaguzzi, Sandro Maria Rosso (Biella Piazzo), pp. 186, L. 40.000. Catalogo della mostra che si tiene a Biella nel chiostro di San Sebastiano dal 18 aprile al 10 maggio. Curiosità non da poco è che non sono in mostra solo libri e legature ma le carte più svariate: xilografie, prime di copertina, opuscoli, ex libris e note di possesso. Tibet sopravvissuto, a cura di Gianfranco Bracci, Edizioni CDA, pp. 80, L. 39.000. Immagini e testi su due regioni tibetane: il piccolo regno di Lo, altopiano desertico arido e sassoso, conosciuto in Occidente come Mustang, e il territorio del Dolpo, zona di remote e impervie vallate. Prefazione di Fosco Marami, postfazione di Reinhold Messner. Nel regno del Cervino, di Edmondo De Amicis, Vivalda, pp. 192, L. 26.000'. A cura di Pietro Crivellaro tre resoconti di villeggiatura all'hotel del Giomein, uno dei santuari valdostani. Testi che vanno dal 1902 al 1907. Attenti reportages che consentono di gettare nuova luce sui dolorosi sentimenti privati dell'ultimo De Amicis e che «ci documentano con avvincente precisione fotografica su un capitolo illustre dell'alpinismo italiano», come scrive Crivellaro nell'Introduzione. di Giovanni Tesi©

Luoghi citati: Biella, Italia, Tibet, Torino