movin'

movin' movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe ALESSANDRIA Uno tra i migliori chitarristi rock italiani, emulo di Jimi Hendrix, si esibisce venerdì 15 al Mulino music club di Villaromagnano, nel Tortonese: è Bambi Fossati, accompagnato dal gruppo Garybaldi. E sempre in tema di grandi chitarristi rock, un tributo a Carlos Santana viene offerto sabato 16, alle 22, al Thunder Road di Codevilla, tra Alessandrino e Pavese, da Andrea Braido, per anni in tour con Vasco Rossi. Sempre sabato 16, a palazzo Dellepiane di Novi, in piazza Collegiata, per la rassegna «Musicanovi», concerto alle 21 di Henk van Twillert (sax baritono) e Gian Maria Bonino (pianoforte). Domenica 17, alle 21,15, nel teatro Civico di Tortona si tiene il concerto dei vincitori del concorso internazionale per borse di studio Agimus, a cui hanno partecipato oltre 500 musicisti, suddivisi in fasce d'età. L'ingresso alla serata di gala è libero. Per gli amanti del ballo con orchestra, venerdì 15 alla discoteca Master di Bosco Marengo c'è il gruppo di Santino Rocchetti e Gian Feola, mentre sabato 16 al Palladium di Acqui arriva l'orchestra di Al Rangone, tra le più richieste nelle sale di tutto U Nord Italia. ASTI Una singolare scelta di brani lirici sarà presentata venerdì 15 maggio alle 21,30 al Teatro Comunale di Moncalvo. Il «Cabaret lirico» (sottotitolo «Comicità d'opera, operetta e opera buffa») sarà presentato dal mezzosopranmo astigiano Laura Giorcelli, con il pianista Giorgio Paronuzzi. La cantante presenta una parata di «femmes fatales», dive capricciose, fanciulle innamorate, argute servette, sedotte e abbandonate, vedove allegre, che raccontano una storia della musica medita, da Monteverdi a Bernstein. Ingressi: da 156 a 25 mila lire; prenotazioni: 0141/31.383 (dalle 15 alle 18) o 437.714. Ancora musica classica domenica 17 maggio a Belveglio, con il ciclo di concerti organizzati dall'Ente Castello di Belveglio. L'appuntamento è alle 16,30 nella chiesa parrocchiale del paese (sulla direttrice AstiNizza, vicino a Montegrosso). Suonerà l'organista Lorenzo Zandonella Cauegher. Diplomato al Conservatorio di Milano, è direttore e docente di pianoforte e organo all'Accademia di musica «Mariani» di Seregno. Da anni è anche organista e direttore del coro della chiesa di San Giuseppe di Monza. Sabato 16 maggio alle 21,30 al Centro Giovani, in via Goltieri 3, ad Asti, sarà invece la volta del folk-rock del complesso astigiano «Pronto Soccorso». Musica popolare, medieval, folk, con arrangiamenti originali: accanto agli strumenti tipici del rock, si utilizzano dulcimer, violini, organetti diatonici, flauti. L'ingreso è libero. AOSTA Si chiama «Indaba» ed è una grande festa dedicata ai giovani. La manifestazione, organizzata dalla diocesi di Aosta, è in programma per sabato 16 maggio, nelle due piazze del centro di Aosta, Chanoux e della Cattedrale. «Indaba», il cui titolo ricorda le tende degli indiani, è strutturata veramente in varie tende, sprarse un po' dappertutto davanti alla Cattedrale di Aosta, sotto le quali i ragazzi potranno trovare esponenti del mondo sociale, politico, religioso, culturale ed economico valdostano, con i quali dibattere e confrontarsi. In serata dalle 20,30 in piazza Chanoux spazio alla musica, con un concerto al quale prenderanno parte quattro formazioni. Prima il pianista Beppe Barbera e la Micky Mouse jazz band company, poi i Lavori'n Korso con il rock e i Senza Stile con il rap e la «posse». A concludere, il rock'n blues energico per i Sunny day. Nelle pause della musica, la parola a don Oreste Benzi. BIELLA Settimana intensa, in provincia di Biella. Sul fronte della musica giovane si segnalano due concerti al Babylonia di Ponderano: venerdì 15, dalla Giamaica, arriva Winchester, leader di un gruppo reggae di vaglia cbe presenta il suo ultimo album (alle 22,30, 20 mila il biglietto). Sabato tocca a Tigno Star & the Stare, big-band rock vercellese cbe riscuote molto successo. Passando alla classica, venerdì 15 a Biella s'inaugura la XVII Rassegna organistica internazionale «Achille Berruti»: alle 21, in Cattedrale, si esibiscono Robert Grudzien (organo) e Georgij Agratina (flauto). Gran finale col teatro comico: giovedì 21, al Comunale di Cossato, arriva Paolo Rossi, che col suo spettacolo di cabaret chiude la stagione. CUNEO Grande appuntamento con il folk, sabato 16 maggio (ore 21), al teatro Milanollo di Savigliano dove arriverà il chitarrista americano Leo Kottke. Da oltre trent'anni sulla scena musicale internazionale, Kottke era già venuto nel 1992 a Torino, per l'International Guitar Master. Nato in Georgia, Kottke si è accostato giovanissimo al country-blues del Mississippi, ma è con l'amicizia di John Fahey che inizia la sua scalata al successo con oltre 100 concerti ogni anno che lo incoronano migliore chitarra acustica d'America. Il biglietto costa 30 mila lire (plachi, platea, galleria), 25 mila (loggione). Il concerto conclude la rassegna folk. Sempre sabato nella Sala Nuova del Teatro Sociale di Alba andrà in scena il musical «C'era una volta il cinema» presentato dal gruppo Living Gospel. Un incendio di vecchie pellìcole cinematografiche è il pretesto per dare vita ad un viaggio nella storia del cinema, ricordandone i personaggi e le musiche più famose. Informazioni allo 0173/35189. «Musiche e danze tra Rinascimento e Barocco» è il tema del secondo concerto del «Maggio musicale» nella Foresteria dell'Abbazia di Staffarda a Revello che avrà come protagonista il Gruppo rinascimentale Costantino Nigra, diretto da Armando Giovanni Valsania. Ingresso a pagamento. Si chiude il 17 nella sala polivalente del Castello degli Acaja di Possano la lla rassegna «Umoristi doc» che ospita un centinaio di tavole del caricaturista torinese Franco Bruna e di Raymond Peynet, padre degli innamoratini. La rassegna, a ingresso libero, è aperta i feriali dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 alle 23, domenica 1012, 15,30-19, 20,30-23. NOVARA Venerdì 15 maggio alle 21 il sipario del teatro Rosmini di Borgomanero si apre per un nuovo spettacolo di «Calendimaggio», la rassegna di primavera che questa volta ospita Ottavia Piccolo nel suo ultimo spettacolo. Per i biglietti si può telefonare 0368-565.308. A Novara giovedì 21 maggio torna in provincia Daniele Luttazzi con il suo «Tabloid», monologo sull'informazione disinformata. Sul tema, il cabarettista ha scritto anche un libro. La prevendita è aperta alla biglietteria del teatro Coccia da lunedì a sabato dalle 15,30 alle 18,30 (telefonare allo 0321-620.400 o allo 0321626.666). Posto unico a 15 mila lire. Non manca la musica d'autore. Il festival «Isabella Leonarda» propone martedì 19 maggio alle 21 un nuovo appuntamento nella suggestiva cornice della basilica di San Gaudenzio a Novara. Si esibisce l'insieme vocale e strumentale «Progetto musica» diretto da Giulio Monaco, che esegue mottetti per doppio e triplo coro e strumenti di Luca Marenzio. La rassegna di musica sacra è organizzata da «I gaudenziani», ovvero gli amici della basilica di San Gaudenzio. Lo spettacolo di martedì è l'ultimo prima della pausa estiva, si riprende il 18 settembre. VERSAMI A Grande ritorno sulle rive del Lago Maggiore per i quattro Legnanesi. Martedì 19 maggio dalle 21 calcano la scena del teatro Vip di Verbania Intra la Maria, la Rina, l'Eleonora e la Cornelia. Daranno vita alle loro furibonde liti da cortile scendendo da un immaginario tram che le scarica nel cuore di Milano. Da qui partirà una surreale odissea comica in un improbabile cimitero dei ricchi e in un quadro di soubrettone vestite d'oro. E' garantito: il «Legnanesi show» offre due ore all'insegna dell'allegria e del divertimento con Angelo Mortarino, Lino Mario, Pano Maraschi e Giuseppe Parini. VERCELLI Per la sera di giovedì 21, nella chiesa di San Cristoforo di Vercelli, proseguirà la rassegna «L'Arco incantato: Giovan Battista Viotti, violinista vercellese alle corti europee». Dopo la prolusione con l'itinerario culturale sulla vita del musicista a cura dell'Associazione Ar.Tur.O., l'Orchestra Camerata Ducale con i flautisti Maxence Larrieu e Giuseppe Nova eseguirà Boccherini, Cimarosa e naturalmente Viotti. Alla chiesa della confraternita di San Rocco a Tricerro, sabato 16 alle 21 ci sarà, a cura dell'«Arcabalèstra», concerto jazz di Renato Sellani; al contrabbasso Massimo Moriconi. Al dancing II Globo di Borgovercelli, sempre il 16 ma dopo le 22,30, ci sarà il presentatore televisivo Enrico Papi. Borgovercelli ospiterà la verve di Enrico Papi (qui sopra) In alto a sinistra Bambi Fossati con la sua chitarra nel Tortonese Ifidanzatini diPeynet nella rassegna diFossano dedicata all'umorismo In alto a destra Ottavia Piccolo di scena a Borgomanero A cura delle redazioni locali de La Stampa