SUITE DI COLORI

SUITE DI COLORI CONSERVATORIO SUITE DI COLORI Lezione con balletto e concerto di primavera OPO la positiva esperienza dell'anno scorso, il Conservatorio ha inserito fra le proprie lezioni-concerto pomeridiane del 1998 uno spettacolo di musica, danza e scenografia, dal titolo «Suite di colori», che coinvolge molte persone. Lo si potrà vedere mercoledì 20 alle 17,40 nel salone di piazza Bodoni, con la presentazione di Gilberto Bosco; sarà poi replicato in giugno al Teatro Nuovo e in estate a Vignale Danza. Il Conservatorio vi ha impegnato tre allievi di composizione di Giuseppe Elos: Marco Emanuele, Mauro Campagnoli, Enzo Latorre. Quest'ultimo dirigerà anche il Gruppo Strumentale Contemporaneo coordinato dal prof. Marco Ferrari. Per l'Accademia Albertina hanno collaborato gli allievi dei professori Ottavio Coffano, Franca Chiabra, Paola Decavero (coordinatore Paolo Belgioioso). L'apporto del Liceo Coreutico del Teatro Nuovo viene dai suoi allievi danzatori, con il lavoro coreografico degli insegnanti Antonio Della Monica e Alessandra Pomata. Il libretto, che costituisce il soggetto vincitore del concorso «Inventa un balletto 1996», è opera di Valerio Damiano e Barbara Amò, allievi del Liceo Artistico Vittorio Veneto. La fiabesca trama, molto semplice, si basa sulla disputa fra tre re, che verrà sedata dall'amore fra due giovani: un'allegoria del bene e del male, con una morale edificante. Ma in questo periodo il Conservatorio propone anche, la sera alle 20,30, i Concerti di Primavera con gli allievi degli anni più avanzati. Uno è fissato per venerdì 15 e avrà come protagonisti alcuni studenti delle classi di Maria Gachet (pianoforte), musica da camera (Carlo Bertola) e violino (Sergio Lamberto): Andrea Buzzigoli, Alessandro Cipolletta, Maurizio Redegoso, Luisella Germano, Francesca Viscito, Akiko Shimura, oltre allo stesso professor Bertola al violoncello. Sono in programma belle pagine di Chopin e Schumann. Martedì 19 saranno invece di scena alcuni giovani che studiano con i professori Giorgio Tabacco (clavicembalo), Massimo Marin (violino) e Gabriella Bosio (arpa). I loro nomi: Tabitha Maggiotto, Daniela Marocco, Sonia De Santis, Gianmario Mari e Letizia Belmondo, impegnati in suggestive composizioni di Rameau, Haendel, Bach, Salzedo e Renie. [1. o.j

Luoghi citati: Vignale, Vittorio Veneto