Dall'infanzia nel New Jersey ai trionfi di Hollywood

Dall'infanzia nel New Jersey ai trionfi di Hollywood PA IN PRIMA FILA LOS ANGELES. Frank Sinatra avrebbe compiuto 83 anni tra qualche mese: era nato infatti il 12 dicembre 1915 a Hoboken, nel New Jersey. Queste le tappe più significative della sua carriera. 1935. Come cantante degli Hoboken Four vince la «Bowes Amateur Hour». E' il suo primo riconoscimento ufficiale. 1939. Sposa Nancy Barbato da cui avrà tre figli, Nancy, Frank Junior e Christina. Il matrimonio si conclude con il divorzio. Nello stesso anno incide il primo disco con la band di Harry James. 1940. Passa con la «big band» di Tommy Dorsey. Incide «Polka Dots and Moonbeams» e «I'il Never Smile Again». 1942. Decide di fare il cantante solista e la sua notorietà si consolida con le famosissime serate alla Paramount di New York. Tra i quaranta successi da solista, «Five Minutes More», «Mam'selle». Nei «The Voice» in compagnia del presidente John Fitzgerald Kennedy In basso Frank Sinatra a pochi mesi di vita primi Anni Quaranta, Sinatra comincia la sua carriera a Hollywood con partecipazioni a musical come «Anchors Aweigh» e «On the Town». 1946. Recita in «The House I Live In», un cortometraggio con un messaggio di tolleranza e antirazzismo. Il film vince un Oscar speciale. ANNI CINQUANTA. Il nuovo decennio porterà Frank Sinatra a incidere una serie di album, per la maggior parte arrangiati da Nelson Riddle. Frank Sinatra con Aniello Dellacroce esponente della famiglia mafiosa dei Gambino Tra i più significativi, «Songs for Swìnging Lovers» e «In the Wee Small Hours». 1951. Sposa in seconde nozze l'attrice Ava Gardner. Anche questo matrimonio si concluderà con un divorzio. 1952. A 37 anni, dopo un' emorragia delle corde vocali, l'agenzia Mca lo licenzia. Sinatra chiede alla Columbia Pictures di scritturarlo come il soldato Angelo Maggio nel film «Da qui all' eternità» con Burt Lancaster. La Columbia accetta. 1953. Interpreta il film «Da qui all'Eternità», vincendo l'Oscar come attore non protagonista. Tra gli altri film non musicali del decennio, «L'uomo dal braccio d'oro» e «Va e uccidi». ANNI SESSANTA. In piena beatlesmania, riesce a mettere a segno numerosi successi: «SometMng Stupid» con la figlia Nancy, «Stranger in the Night», «That's Life», «Summer Wind». 1964. Sposa l'attrice Mia Farrow da cui poi divorzierà. Il momento del massimo trionfo a Hollywood: Sinatra prende l'Oscar come miglior attore non protagonista per «Da qui all'eternità» 1971. Vince il suo terzo Oscar: il «Jean Hersholt Award», il premio per un personaggio dello spettacolo che si è distinto per l'impegno umanitario. 1973. Ritorna sul palcoscenico con «01' Blue Eyes Is Back». 1976: Sposa Barbara Marx, ex moglie di Zeppo Marx. 1980. Pubblica l'album «Trilogy» che contiene la colonna sonora di «New York, New York». 1985. Riceve la Medaglia per la Libertà dal presidente Ronald Reagan. 1993. Conquista nuovi fan anche tra le ultime generazioni con «Duets». 1996: Vince ii Grammy Award per la migliore interpretazione vocale nella sezione pop tradizionale con l'album «Duets n». [s.n.] Il cantante testimonia di fronte al Gran Giuri per aver «sfondato la porta sbagliata» alla ricerca di Marilyn Monroe nel 1957 Dall'infanzia nel New Jersey ai trionfi di Hollywood