Arrestati 8 terroristi: preparavano attentati al Mondiale

Arrestati 8 terroristi: preparavano attentati al Mondiale Arrestati 8 terroristi: preparavano attentati al Mondiale LONDRA. Torna l'ombra del terrorismo sui Mondiali di Francia (nella foto, il copresidente Michel Platini). A Londra la polizia ha arrestato otto algerini durante una serie di controlli in collaborazione con gli agenti di Francia e Belgio. Sarebbe stata sgominata una base del Gruppo Islamico Armato (Già), che secondo il quotidiano Mirrar si preparava «a bombardare la Coppa del Mondo». Gli otto presunti terroristi, ora in carcere al Commissariato di Faddington, sono stati catturati durante un raid in sei diverse abitazioni di Londra, dopo circa tre mesi di controlli e appostamenti. Trovano dunque conferma i timori che erano già emersi 40 giorni fa con la scoperta da parte della polizia belga di un arsenale di armi del Già. «Crediamo - ha detto un funzionario della polizia inglese al Minor - che alcuni potenziali terroristi del Già si stiano spostando in Gran Bretagna, da dove potranno poi raggiungere la Francia in traghetto o con l'Eurotunneb. Anche secondo il quotidiano londinese del pomeriggio Evening Standard, i fondamentalisti algerini avrebbero nel mirino numerose partite del Mondiale, fra le quali Inghilterra-Tunisia del 15 giugno a Marsiglia. Il Già, che ha una delle sue basi a Londra, in passato venne ritenuto responsabile di una sanguinosa serie di attentati al metrò di Parigi per dimostrare il suo feroce dissenso verso il governo francese al quale rimprovera il tacito appoggio al presidente algerino Liamine Zeroual. All'arresto degli otto nordafricani a Londra si è poi aggiunto lunedi il ritrovamento a Parigi di una bomba ad orologeria davanti ad una sede di France Télécom. Subito sono stati rafforzati i piani di vigilanza antiterrorismo, inoltre il ministro degli Interni francese, Jean-Pierre Chevènement, ha pregato i cittadini di essere «ragionevolmente vigilanti».

Persone citate: Liamine Zeroual, Michel Platini