A Bill Gates un altro round Può partire Windows '98

A Bill Gates un altro round Può partire Windows '98 SOFTWARE Bocciato il ricorso sull'abbinamento con il «browser» A Bill Gates un altro round Può partire Windows '98 WASHINGTON. La Microsoft ha vinto il ricorso presentato contro il divieto di commercializzare la versione '98 del programma Windows. La decisione della Corte di Appello del Distretto di Columbia (Washington) significa che, salvo nuove contrarie disposizioni giudiziarie o governative, la società di Bill Gates potrà spedire il Windows '98 ai fabbricanti di computer e richiedere loro di includere anche il proprio «browser» Internet Explorer, fornito gratuitamente. L'abbinamento forzato di precedenti versioni di Windows e del browser era stato considerato dalla magistratura come una violazione della legge antitrust attraverso lo sfruttamento da parte della Microsoft della sua posizione dominante sul mercato. Per questa ragione, erano state imposte restrizioni alla vendita alle vecchie edizioni di Windows, ma la Corte d'Appello ha ritenuto che tali limiti non si possano estendere alla versione '98. La vittoria di Gates non risolve comunque tutti i problemi. Il Dipartimento della Giustizia e le procure generali di 13 Stati stanno infatti conducendo ulteriori indagini sulla configurabihtà di un'ipotesi di concorrenza sleale della Microsoft per il browser, e potrebbero anche scavalcare la decisione della Corte di Appello imponendo un nuovo divieto di vendita del Windows '98. La portavoce del Dipartimento della Giustizia, Gina Talamona, ha avvertito che «l'ordinanza della Corte riguarda un aspetto molto limitato, e le indagini continuano». Un concorrente della Microsoft, Sun Microsystem, ha già fatto istanza a un giudice della California perché il Windows '98 sia modificato con esclusione del browser o in caso contrario ne sia inibita le vendita in quello Stato. Il vice-presidente della Microsoft, William Neukom, mentre i prezzi delle azioni Miscrosft guadagnavano al Nasdaq il 2,7%, non ha fatto in tempo a spiegare come la decisione del tribunale sia «una buona notizia per i consumatori», che il New York Times ha anticipato per oggi, proprio alla vigilia del via delle consegne ai rivenditori di Windows '98 (la commercializzazione inizierà il 25 giugno), un procedimento antitrust sulla compagnia di informatica da parte delle agenzie statali e federali. Windows '98 è l'ultima versione del sistema operativo della Microsoft, i cui prodotti fanno già girare il 90% dei Pc in tutto il mondo. Bill Gates

Persone citate: Bill Gates, Gates, Gina Talamona, Sun Microsystem, William Neukom

Luoghi citati: California, Columbia, Washington