Una cena blindata per la regina Paoli

Una cena blindata per la regina Paoli Roma: presenti Scalfaro, Dini, Rutelli e Fossa Una cena blindata per la regina Paoli ROMA. Il pranzo al Circolo della caccia in onore dei sovrani del Belgio è stato blindatissimo e gli invitati selezionatissimi: 120 e tra questi le massime cariche dello Stato ed esponenti di spicco della cultura e della finanza. Presente anche lo stilista Giorgio Armani, che ha confezionato l'abito della regina. Paola e Alberto sono arrivati in piazza Fontanella Borghese puntuali alle 20.15. Poi, sono arrivati il presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, con la figlia Marianna, il il sindaco di Roma, Francesco Rutelli, e la moglie Barbara Palombelli. Tra le più eleganti, la moglie del ministro degli Esteri, Lamberto Dini, Donatella, con un abito lungo bianco. Tra gli invitati, oltre a numerosi ambasciatori, anche il presidente della Confindustria, Giorgio Fossa. Così si è conclusa una giornata intensa, che la regina, dolce ed elegante, ha voluto dedicato a bambini, anziani ed emarginati Tra i momenti più commoventi, la stretta di mano agli ex drogati che l'hanno accolta nella comunità di recupero di villa Maraini, dov'è stata accolta dalla presidente della Croce Rossa, Maria Pia Garavaglia. Il programma della mattinata prevedeva anche una visita alla comunità di Sant'Egidio e una alla sede centrale di Telefono Azzurro. La regina è apparsa commossa mentre ascoltava la storia di Sonia, una piccola ospite morta di Aids. Si è quindi informata sulla mensa per i poveri: «Come la chiamate?». «La nostra tavola - ha risposto Andrea Riccardi, responsabile della comunità -, una porta aperta sulla città». Poi, una rapida visita alla «Casa dei bambini». Quindi, un fuori programmarla regina ha deciso di concedersi una passeggiata per Trastevere per andare a salutare anche gli anziani ospiti di un'altra struttura del centro di assistenza. Ha abbracciato una signora di 97 anni e le ha detto: «Complimenti». E di infanzia ha parlato anche il re Alberto, alla colazione offerta a Villa Madama da Romano Prodi. I delitti commessi contro l'infanzia - ha detto - sono ormai giunti a «un livello intollerabile». [r. cri.] La regina Paola del Belgio con Andrea Riccardi fondatore e responsabile della Comunità di Sant'Egidio

Luoghi citati: Belgio, Roma, Sant'egidio