Sgs-Thomson offre azioni per 3000 miliardi

Sgs-Thomson offre azioni per 3000 miliardi La controllata Iri-Sir Sgs-Thomson offre azioni per 3000 miliardi PARIGI. Nuova maxi offerta di azioni Sgs-Thomson che si prepara a chiedere la quotazione a Milano: l'offerta, la terza in poco più di tre anni, riguarda 19 milioni di azioni per un ammontare complessivo di 1,65 miliardi di dollari, pari a 3000 miliardi di lire. La Sgs è controllata da un gruppo di azionisti italiani (Iri e Comitato Sir) e francesi (Cea Industrie e France Télécom) che manterranno la maggioranza anche dopo la nuova emissione. Sui 19 milioni di titoli che saranno offerti negli Stati Uniti, in Francia e sulle altre maggiori piazze finanziarie, 3 milioni deriveranno da un aumento di capitale di Sgs-Thomson Microelectronics mentre 16 milioni saranno offerti dalla holding di controllo. L'offerta, completata agh inizi di giugno, sarà realizzata da Deutsche Morgan Grenfell, Lehman Brothers e Morgan Stanley Dean Witter. La Sgs ha anche annunciato l'emissione di obbligazioni subordinate convertibili in 4 milioni di azioni con scadenza 2008 il cui ammontare non è stato ancora determinato. Le precedenti offerte di azioni Sgs si sono svolte nel dicembre 1994 (21 milioni di titoli) e nell'ottobre 1995 (18 milioni). La Sgs-Thomson, guidata dall'italiano Pasquale Pistorio, è uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori. I suoi stabilimenti in Italia sono ad Agrate Brianza (Milano) e a Catania. Proprio ieri al Comune di Catania la Sgs ha presentato un progetto per ampliare i suoi stabilimenti investendo 600 miliardi. Pasquale Pistorio Pasquale Pistorio

Persone citate: Dean Witter, Morgan Grenfell, Morgan Stanley, Pasquale Pistorio, Thomson

Luoghi citati: Agrate Brianza, Catania, Comune Di Catania, Francia, Italia, Milano, Parigi, Stati Uniti