Rinasce il JFK, un superaeroporto per New York

Rinasce il JFK, un superaeroporto per New York Quattro ristoranti, centro commerciale, salone di bellezza e nuovi congegni d'allarme antiterrorismo Rinasce il JFK, un superaeroporto per New York Inaugurato dopo 27 anni il primo di una serie di nuovi terminal NEW YORK. Grande festa all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York: dopo 27 anni sta per essere inaugurato il primo di una serie di nuovi terminal. Si chiama Terminal One, è costato 780 miliardi di lire ed è frutto di un'alleanza tra quattro compagnie aeree, Air France, Japan Airlines, Korean Air e Lufthansa, che hanno formato una società per costruirlo. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domani e il terminal entrerà in funzione all'inizio dell'estate. Il nuovo terminal, che in futuro ospiterà anche altre linee aeree, copre una superficie di quasi 60.000 metri quadri, è dotato di 92 check-in e della più grande biglietteria di tutto l'aeroporto. Secondo i portavoce della Toga, il volume di traffico previsto è di 3,6 milioni di passeggeri all'anno. Suggestiva è l'architettura del nuovo e ultra-moderno im- pianto (lucernari, cascate d'acqua, ascensori di vetro, una rotonda con vista sulla «skyline» di Manhattan), che rappresenta il primo passo verso la ristrutturazione del principale aeroporto newyorchese, fondato 35 anni fa. I computer di tutti i banconi del terminal, spiegano i funzionari dell'aeroporto, conterranno i dati relativi ad ogni volo in partenza, in modo che nei momenti di punta sarà possibile potenziare il servizio di biglietteria. Una delle novità del Terminal One è il nuovo tipo di duty-free, che offre il primo servizio «cash and carry» degli Stati Uniti. Una volta acquistati i prodotti senza tasse, il viaggiatore potrà portarli direttamente con sé, senza aspettare la consegna all'imbarco. Tra i nomi presenti al duty-free figurano Carrier, Ferragamo, Chanel, Lancòme e Chivas Brothers; Estée Lauder e Clinique hanno punti vendita autonomi; inoltre è prevista l'apertura di un salone di bellezza. Quattro i bar e i ristoranti a disposizione dei viaggiatori, ma anche di amici e familiari, collocati prima del controllo doganale: il Coffee Cafè, il Greenwich Village Bistrò, il Genki Sushi e un McDonald's. Il terminal sarà anche dotato di un nuovo sistema di sicurezza per il rilevamento degli esplosivi, che controllerà tutti i bagagli in partenza. [Ansa] Un'immagine dell'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York

Persone citate: Carrier, Estée Lauder, Ferragamo, John Fitzgerald

Luoghi citati: Manhattan, New York, Stati Uniti