Noto, la maggioranza si divide

Noto, la maggioranza si divide Noto, la maggioranza si divide II no di Rifondazione e Verdi all allargamento dell1 alleanza ROMA. Oggi, al Senato, fronte comune di Rifondazione comunista e Verdi, che voteranno «no» all'allargamento della Nato a tre Paesi dell'ex Patto di Varsavia: Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Il segretario del Prc Fausto Bertinotti ha ribadito la posizione del suo partito: «Siamo assolutamente contrari. E non ci possono essere dubbi. Rifondazione è favorevole all'allargamento dell'Europa ma contro l'allargamento della Nato». Il segretario di Rifondazione ha assicurato che anche a Montecitorio, dove il voto di Rifondazione, al contrario del Senato, sarà decisivo, ci sarà un «no assoluto». Alla ferma dichiarazione del segretario si è aggiunta quella Ramon Mantovani, responsabile Esteri del partito: «A Montecitorio esistono molte pressioni per farci cambiare idea. Ma noi diremo ancora più decisamente "no"». E con quello di Rifondazione è arrivato anche il «no» dei Verdi; tuttavia non è escluso, ha sottolineato il senatore verde Stefano Semenzato, che tutto debba essere rinviato. Il parlamentare ha infatti dichiarato che è in corso una «trattativa» del Sole che ride con i dicasteri della Difesa e degli Esteri. Le richieste dei Verdi includono un impegno del nostro Paese a vietare, almeno nel futuro, la permanenza delle armi nucleari della Nato sul nostro territorio; la pubblicità dei trattati sulle basi militari, il rispetto delle norme ambientali nelle basi Nato; la revisione degli accordi sulla giurisdizione per impedire che casi cóme la tragedia del Cermis vengano gestiti fuori dal territorio nazionale. «Gli incontri con il governo finora - ha detto Semenzato - non hanno dato finora esito positivo anche se ci sono timide aperture». Sull'allargamento della Nato si era espresso la settimana scorsa anche il presidente degli Stati Uniti Clinton che, nei colloqui con Prodi alla Casa Bianca, si era augurato che il Parlamento italiano approvasse le nuove frontiere dell'Alleanza Atlantica. [Ansa]

Persone citate: Clinton, Fausto Bertinotti, Prodi, Ramon Mantovani, Semenzato, Stefano Semenzato, Verdi

Luoghi citati: Europa, Polonia, Roma, Stati Uniti, Ungheria