«Ilgoverno s'impegni a ridurre le tasse » di R. Int.

«Ilgoverno s'impegni a ridurre le tasse » FRANCO DEBENEDETTÌ «Ilgoverno s'impegni a ridurre le tasse » ROMA. Il governo si impegni «a una riduzione di due punti percentuali sul pil del prelievo fiscale». Lo chiede il senatore Franco Debenedetti (Ulivo) che ha presentato una sua risoluzione in vista del voto conclusivo di stamane a Palazzo Madama sul Dpef. «Una crescita più robusta del previsto, bassi tassi di interessi, bassa inflazione, configurano un insieme di cùcostanze assai favorevoli per il corrente anno e almeno per l'inizio del '99 - scrive il parlamentare -. Bisogna approfittarne subito per stimolare l'attività economica di invidividui e imprese. Perciò, insieme alla riduzione delle spese correnti, bisogna assumere l'obiettivo di ridurre anche le entrate tributarie e contributive delle pubbliche amministrazioni». Debenedetti chiede, inoltre, «una maggiore flessibilità del mercato del lavoro» e «la completa liberalizzazione dei servizi resi in condizione di monopolio, con la compiuta uscita dello Stato dalla loro proprietà». Come si è detto, il senatore della maggioranza sollecita fra l'altro un più deciso intervento per la riduzione della spesa corrente al netto della spesa per interessi delle pubbliche amininistrazioni. «Le riduzioni - osserva - potranno essere conseguite in quasi tutte le articolazioni della pubblica amministrazione centrale, con significativi risparmi sia come costi diretti che come costi imposti a cittadini e imprese». [r. int.]

Persone citate: Debenedetti, Franco Debenedetti

Luoghi citati: Roma