Lo stile al tempo dell'afa

Lo stile al tempo dell'afa COSTUME L'ALFABETO DELLE MODE Lo stile al tempo dell'afa Dopo glutei e seni, tocca alle gambe E SAGERATE, bislacche, sopra le righe. Sono le micromode, d'importazione e non, che terranno banco nei prossimi mesi. Ecco un alfabeto di manie nascenti. AMMPfeBSM. Un tantino più cari di una confezione di Prozac, ma più piacevoli da guardare e soprattutto privi di effetti collaterali. Sono i bijoux «Damage Control». Collane, bracciali e orecchini che riproducono le medicine in commercio e dovrebbero quanto meno avere un effetto... placebo. In Usa vanno a ruba fra le teen agers. BOTTKUf Di profumo, da collezione. Come quella, a tiratura limitata, richiesta dal Padiglione del Portogallo - per l'esposizione Mondiale di Lisbona - alì'Artisan Parfumeur. La colonia col logo dell'Expo si chiama Navegar e, attraverso un viaggio immaginario sulla rotta delle spezie (pepe rosa, zenzero, incenso e cedro), evoca le avventure dei grandi navigatori portoghesi del XVI secolo (costa 85 mila lire). ÙUI0NLI più nuovi sono tagliati sotto il ginocchio, alla pescatore. Quali griffe li propongono? Tutte. Si portano con ciabattine dal tacco vertiginoso. DUMMIL Finti, seguendo il diktat di Gucci che cosparge di Strass la biancheria intima per farla brillare in discoteca attraverso gli abiti di chiffon. EROS. Scoppia la mania degli afrodisiaci, consigliati dal Kamasutra. Per risvegliare il desiderio delle coppie fiacche, è arrivato nelle farmacie Kamaviyra. Un olio stimolante da applicare sui genitali maschili (43 mila lire). Funziona? R0RE. Il più «in» della stagione è la camelia, il preferito da Coco Chanel. Quest'anno la maison lo celebra facendolo fiorire, anziché a gennaio, dal 18 maggio al 30 giugno - durante la manifestazione londinese Chelsea Flower show - in una serra stile XVII secolo, creata da Karl Lagerfeld. Il giardino si può visitare navigando su Internet (http:/www.chanel.com). L'iniziativa è accompagnata da abiti e accessori ispirati alla cameLa e a un nuovo profumo «Une fleur de Chanel». A Ken Scott, invece - definito il giardiniere della moda per le sue seducenti fantasie floreali - è dedicata la mostra allestita al Garden Festival di Modena, che si svolge dal 28 maggio al 7 giugno. Sul tema «La Mode en Fleur» Zanfi edita un numero speciale del periodico «Collezioni». Mentre a Parma, con lo stesso titolo, si celebra una rassegna sul fiore come elemento decorativo (dal 22 al 24 maggio). GAMBE. Dopo glutei e seni è il turno delle gambe. Elemento di seduzione targato estate '98. A sublimarlo pensa la stilista Donna Karan con il libro fotografico Leg (edito da Gpg Los Angeles). Un'antologia d'immagini che raccoglie la gambe più belle della storia, da Marlene Dietrich a Cindy Crawford. Eguagliarle sarà impossibile, per piccoli miglioramenti non resta che seguire alla lettera gli esercizi della nuova video cassetta Jane Fondas' Personal trainer series gambe (Warner Home Video, 26.900 lire). INGUINE. Quando lo stilista Robert Piguet inventò nel 1948 il profumo Fracas, a base di tuberosa, obbligò le sue mannequins a metterne una goccia nell'inguine prima di sfilare in passerella perché il calore delle gambe diffondesse quell'aroma così sensuale. Dopo tanti anni di latitanza Fracas torna sul mercato italiano, per la gioia di chi volesse sperimentarne gli effetti... LINEA. La dieta del minestrone? Out. Dagli Usa arriva quella a base di proteine: bistecche, pesce a volontà da abbinare a verdura e frutta, e bustine di aminoacidi. Il fisico si asciuga e i muscoli ritrovano tono. MAKE-UP. Il rossetto più politically correct si chiama Viva Glam (rosso fuoco e tinta carne), l'ha realizzato il marchio canadese Mac per K.D. Lag e per Ru Paul, la più famosa Drag Queen del mondo, ora testimonial del marchio di cosmetici. Costa 28 mila lire e tutto il ricavato alimenta il fondo Mac Aids. Chi lo usa? Madonna, Sharon Stone, Valeria Marini, Maria Grazia Cucmotta (nel negozio Mac di via Spiga 30, oppure da ordinare al numero verde 167.210873). NIGHT WAVE '98. E' il titolo della manifestazione dedicata alle nuove tendenze giovanili e musicali che si terrà a Rimini dal 30 maggio al 2 giugno: un vero tuffo nel mondo della notte. OMOSEX. Il suo nome è Billy. E' il primo bambolotto gay. Grande quanto Ken il marito di Barbie, dispone di un guardaroba in sintonia con l'immaginario collettivo omosessuale: genere Village People, sadomaso, cowboy, marinaio, paracadutista.. Jean Paul Gaultier, entusiasta, ne ha già comperati diversi esemplari da regalare agli amici. Si ordina per corrispondenza Friends of Billy PC Box 6211, London W149WN tei (0044-0713713230). PANTOFOLE. Terapeutiche. Come le Hatsukoi, in pelle, dal plantare che permette di caniminare in punta di piedi senza fatica. Correggono la postura, alleviano il mal di schiena, favoriscono addirittura la perdila dipeso. Le ha inventate ima casalinga giapponese, costano 128 mila lire (in farmacia). dalle QUO VADIS. In India. Mèta per i fans della new-age attratti celebrazioni per i cinquantanni d'indipendenza, sedotti dal fascino di Sonia Gandhi. Moda e arredamento guardano allo stile di questo Paese. A Parigi tre grandi magazzini fino alla fine di giugno espongono oggetti made in India: La Fayette, La Samaritaine e Le Bon Marche. REGGISENO. Ce ne vogliono due, uno sopra l'altro. Ecco il nuovo trend firmato Jean Paul Gaultier che sta spopolando sulle riviste di moda e nelle discoteche. A pelle s'indossa un modello in microfibra, liscio. Sopra, una vesione in pizzo, oppure gessata. SIGARETTE. Alla lattuga per perdere il vizio (si chiamano Bravo e sono insipide come una foglia d'insalata), oppure colorate. Come le Sobraine (si trovano in tutti i duty free) che in pieno boom kitsch gli adolescenti francesi sfoggiano vezzosamente dietro l'orecchio coordinandole alla tinta della maglietta che indossano. TATUAGGI. Lavabili. Adesso i. vip (da Madonna a Jerry Hall) si decorano mani e piedi con gli arabeschi lavabili eseguiti secondo la tradizione marocchina, con un impasto henne acqua e limone. di UV. Proteggere la pelle dai raggi solari con ogni mezzo. Magari indossando nelle ore più calde la polo Sunshield di Paul & Shark. Il suo filato contiene una percentuale di materiale ceramico capace di assorbire la radiazioni ultraviolette e mantieni più fresca la temperatura del corpo (costa 155rmlalire). VINTAGL Così gli anglosassoni chiamano i capi usati. Il revival, questa volta promosso da star come Demi Moore e Nicole Kidman, è raffinatissimo. I capi culto da scovare nei negozietti e sulle bancarelle devono essere griffati e d'epoca, vecchi tailleur Chanel, datati abiti da sera di Norell, tuniche Dior d'antan. HP. La più preziosa, ma aliche la più sexy è un gioiello con dentini di cristallo SwarovSKy'/'v 't"^'4 < Antonella Amapam I calzoni si portano alla pescatora su tacchi vertiginosi II reggiseno deve essere doppio I tatuaggi lavabili to di seduzione sublimarlo penaran con il libro da Gpg Los And'immagini che più belle della Dietrich a Cindy le sarà impossilioramenti non lettera gli esero cassetta Jane rainer series e Video, 26.900 ilista Robert Pi948 il profumo erosa, obbligò le metterne una prima di sfilare é il calore delle quell'aroma così anni di latitanmercato italiano, lesse sperimenminestrone? Out. lla a base di proce a volontà da e frutta, e bustiisico si asciuga e ono. più politically iva Glam (rosso l'ha realizzato il Mac per K.D. Lag via Spiga 30, opal numero verde titolo della mani alle nuove tenmusicali che si 0 maggio al 2 giunel mondo della e è Billy. E' il priy, , pJean Paul Gaultier, entusiasta, ne ha già comperati diversi esemplari da regalare agli amici. Si ordina per corrispondenza Friends of Billy PC Box 6211, London W149WN tei (0044-0713713230). PANTOFOLE. Terapeutiche. Come le Hatsukoi, in pelle, dal plantare che permette di caniminare in punta di piedi senza fatica. Correggono la postura, alleviano il mal di schiena, favoriscono addirittura la perdila dipeso. Le ha inventate ima casalinpcinquantanni d'indipendenza, sedotti dal fascino di Sonia Gandhi. Moda e arredamento guardano vi/'*', LDLacaIl 29vitUnRTRMLaSLa□□□□□B□ A sinistra, i pantaloni alla pescatora e le scarpe di Versus. Sopra un modello di Versace