Telepromozioni, baudo tratta il patteggiamento

Telepromozioni, baudo tratta il patteggiamento Ma chiede la derubricazione del reato Telepromozioni, baudo tratta il patteggiamento Oggi dovrebbe essere ufficializzata la pena per la Venier e la Lambertucci MILANO. Pippo Baudo potrebbe chiedere di patteggiare la pena nel processo che si aprirà il prossimo 19 maggio, nel quale è imputato di concussione, abuso d'ufficio e frode fiscale in relazione alle telepromozioni. La notizia si è appresa ieri in ambienti giudiziari milanesi; però questa richiesta di patteggiamento sarebbe subordinata ad una precisa assicurazione: la derubricazione dell'accusa di concussione in quella di abuso d'ufficio. Sarà una trattativa piuttosto accesa tra i difensori (che sosterranno l'insussistenza dell'imputazione di concussione) e il pubblico ministero Giovanna Ichino che, comunque, non sembra avere un atteggiamento rigido nel fissare la misura della pena. L'ipotesi più concreta appare ora quella di un'azione collettiva da parte degli imputati, per cui si potrebbe arrivare al patteggiamento per tutti o per nessuno. Intanto oggi, sciopero degli avvocati permettendo, la settima sezione del tribunale penale dovrebbe ufficializzare il patteggiamento anche per le presentatrici Mara Venier e Rosanna Lambertucci, che alcuni mesi fa avevano concordato una condanna al di sotto di un anno e 6 mesi di reclusione e sulla cui congruità si dovrà esprimere ora il collegio giudicante. Anche la Venier e la Lambertucci sono accusate di concussione in relazione a somme di denaro che, secondo il capo d'imputazione, avrebbero ricevuto per dare maggiore smalto ai loro sorrisi nei messaggi promozionali lanciati nel corso delle trasmissioni da esse condotte: «Domenica In» e «Più sani più belli». Da segnalare infine che Pippo Baudo era coinvolto anche in un altro procedimento relativo a presunte irregolarità che sarebbero avvenute alla Rai nell'assegnazione di appalti a società esterne. Questo filone d'indagine, dopo l'interrogatorio di vari funzionari e capistruttura della Rai, è stato mandato a Roma per competenza territoriale. [Ansa]

Persone citate: Giovanna Ichino, Lambertucci, Mara Venier, Pippo Baudo, Rosanna Lambertucci, Venier

Luoghi citati: Milano, Roma