Ragazzi, parliamo d'economia nella notte si può dire di tutto

Ragazzi, parliamo d'economia nella notte si può dire di tutto F RADIO & RADIO =1 Ragazzi, parliamo d'economia nella notte si può dire di tutto E, impossibile resistere al fascino dei nomi, così, se leggi che un programma è curato da due che si chiamano Geminello Alvi e Alberto Quadrio Curzio corri a sintonizzarti su Radio3 Rai per ascoltare «23 e 15 Economia» che, per fare economia, contiene nel titolo l'ora della messa in onda. Il terzo autore è Livio Zanetti, l'artefice della più bella stagione del Giornale Radio Rai, mai più eguagliata. Fedele al suo nome, Quadrio dipinge un quadro dei vantaggi e degli svantaggi dell'Euro che è di una chiarezza esemplare. Bravo, è così che si fa! Ma tutti i partecipanti alla trasmissione sentono il dovere primario di spiegarsi usando un linguaggio diretto. Così l'economista Gian Filippo Cuneo ci spiega in tutte le sue sfaccettature Ù rompicapo della privatizzazione e, quando il conduttore Tullio Fazzolarì ricorda che a suo tempo persino il vescovo di La Spezia scese in campo per impedire la privatizzazione della San Giorgio, il nostro Cuneo, fedele al nome che porta, aggiunge sottovoce: «Se è per questo, scendono in campo anche adesso». Poi parla, a proposito della Cirio, alienata quando Prodi presiedeva l'Iti, di «aziende vendute a mezzi delinquenti» (e l'altra metà di cosa era fatta?). Gran cosa andare in onda a tarda ora in una nicchia appartata! Se ne possono dire di cose! Naturalmente non sono tutte rose e fiori, anche qui si parla di «approccio di sistema», di «generare cash flow», di «strategicità dell'Eni» e, quel ch'è peggio, ogni tanto qualcuno inizia a parlare con un «Devo dire che...». Devi dirlo? Se non lo dici scoppi? E dillo allora! Chi te lo impedisce, a mezzanotte e su Radio3? Solo se sta per partire la scarica di fucileria che ti abbatterà sei autorizzato a cominciare con «Devo dire che...». In tutti gli altri casi, multa, intesi? Devo dire che questi nuovi stregoni che sono gli economisti ogni tanto sparano delle notizie incredibili come quando sostengono che in Gran Bretagna la pensione si può riscuotere alla cassa del supermercato. (Ma sarà vero?). Però non pronunciano mai le parole «globalizzazione» e «sinergia» e per questa sola ragione meriterebbero un premio. A proposito di sinergia, un caso esemplare è rappresentato da Radio Capital che, per i servizi informativi, si avvale della collaborazione dei giornalisti di «Repubblica». L'idea è semplice: visto che vanno sul posto per scrivere l'articolo, cosa gii costa raccontare anche per radio quello che hanno visto? Ne sanno qualcosa i giornalisti dell'Avvenire che devono aumentare con i loro servizi la televisione dei vescovi. Per un paradosso soltanto apparente, quando si tratta di lanciare semplicemente un brano musicale e non di spiegare le complicate leggi che governano i mercati, il discorso si fa oscuro per chi non sia calato nel magico mondo dei DJ. Ecco allora che, sempre secondo Radio Capital «andiamo a scoprire il momento più cool degli Uaneitsanghetwond con un brano decisamente soft che ricorda le nuove sonorità degli Eurifunbutswsend, tenuto conto che si tratta pur sempre di un remix». Ti viene voglia di scambiare i ruoli, mettere i DJ a spiegare l'economia e gli economisti a fare i DJ. Sarebbe bello sentire i quattro cavalieri dell'indice Dow Jones, G«minello, Alberto, Livio e Tullio cantare un rap: «prelazione, svalutazione, tassazione, oblazione, inflazione, alienazione, speculazione, tassazione, accumulazione...». Brano Gambarotta tta |

Persone citate: Alberto Quadrio Curzio, Gambarotta, Geminello Alvi, Gian Filippo Cuneo, Livio Zanetti, Prodi, Quadrio, Ragazzi, Tullio Fazzolarì

Luoghi citati: Gran Bretagna, La Spezia