Più confrolli contro illegalità ambientali

Più confrolli contro illegalità ambientali Più confrolli contro illegalità ambientali AMBIENTE Dà risultati più che soddisfacenti il monitoraggio ambientale dell'A.R.P.A., l'Agenzia Regionale per l'Ambiente, che coinvolge nelle sue attività di controllo anche la Provincia di Torino. Nel '97, per esempio, per quanto riguarda le acque, l'attività di vigilanza, tra sopralluoghi ed ispezioni, ha registrato ben 1246 controlli. I campioni prelevati e analizzati sono stati 781,157 dei quali non sono risultati conformi alle norme previste. Su laghi e fiumi sono stati compiuti 904 sopralluoghi e ben 317 controlli sulla qualità biologica dell'acqua. Bilancio positivo anche per quanto riguarda il monitoraggio compiuto su rifiuti, aria e inquinamento acustico. Sugli impianti di trattamento sono stati compiuti 156 sopralluoghi, mentre 328 sono stati i controlli che hanno interessato le falde. Per quanto riguarda l'aria, le ispezioni effettuate agli insediamenti produttivi sono state 546,382 i sopralluoghi per le verifiche amministrative, 334 i controlli sulle emissioni, 55 le comunicazioni di irregolarità. Infine, per verificare il grado del rumore, sempre più avvertito dai cittadini, sono state compiute 439 ispezioni. Soddisfatto per i risultati ottenuti l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Torino, Giuseppe Gamba, che ricorda, però, la necessità di non abbassare il livello di guardia e di puntare sempre più alla prevenzione. "I controlli - ha osservato l'Assessore - devono diventare un'attività sempre più mirata alle vere illegalità sostanziali e coordinata con strumenti di prevenzione, quali i sistemi di gestione ambientale d'impresa, tecnologie pulite, procedure di qualità dei processi e dei prodotti, il tutto in un'ottica di sviluppo sostenibile". j»SH| UNIONS HUB EUROPEA Buone notizie per le imprese che intendono usufruire dei fondi messi periodicamente a disposizione della Comunità Europea. La Provincia di Torino ha attivato presso l'Assessorato alle Attività Economiche il «Servizio Politiche Comunitarie» che mette a disposizione delle aziende tutte le informazioni necessarie per accedere ai progetti di sviluppo territoriale finanziati dall'Unione Europea. Pei informazioni: tel. 011 5756.2598 oppure 531456 e-mail: reburdo@provincia.torino.it NUOVE IMPRESE Prosegue il «Servizio creazione nuove imprese» ideato per aiutare chi è intenzionato a «mettersi in proprio». Il servizio, in tre anni, ha dato il suo contributo alla creazione di un centinaio di imprese per circa 250 nuovi posti di lavoro. Su appuntamento, personale qualificato affiancherà il futuro imprenditore dall'ideazione alla creazione effettiva della nuova attività. Per informazioni: 011 5756.2682

Persone citate: Giuseppe Gamba

Luoghi citati: Torino