Leggion l' Honneur per Massime Foggini

Leggion l' Honneur per Massime Foggini Leggion l' Honneur per Massime Foggini Conferita ali 'industriale torinese per riconosciuti meriti imprenditoriali la prestigiosa onorificenza della Repubblica Francese Massimo Foggini, Presidente dell'omonimo gruppo, uno dei leader internazionali nella produzione di componentistica per l'industria dell'auto, è stato insignito del grado di Cavaliere dell'Ordine Nazionale della Legione d'Onore, per decreto del Presidente della Repubblica Francese. Un anno dopo aver ricevuto per la propria attività aziendale dalle mani di Jacques Chirac il Premio «Champions de France de la Qualité», a Massimo Foggini viene ora attribuito il più prestigioso riconoscimento alla persona per l'impegno profuso in questi anni in favore della cooperazione industriale tra Francia e Italia. L'attività in territorio francese del Gruppo Foggini risale al 1977, attraverso la costituzione prima della Foggini France, con impianti produttivi a Rochefort, Voujeancourt e a Parigi, cui fa seguito la costituzione della Foggini Groupe, la cui direzione Generale a Nanterre presiede oramai tutte le principali azioni del Gruppo. Attualmente il complesso delle attività industriali che fa capo al Gruppo Foggini occupa oltre 1300 addetti e consta di 15 unità produttive, distribuite in vari Paesi europei (6 in Italia, 3 in Francia, 2 in Svizzera, 1 in Germania, 1 in Boemia ed 1 in Spagna), con un fatturato consolidato di oltre 270 miliardi. Nato a Torino nel 1935, Massimo Foggini entra nel 1957 nell'azienda di famiglia, di cui diviene titolare nel '61 promuovendo, sin dagli esordi, un approccio gestionale moderno, che ha nell'eccellenza tecnologica, nell'orientamento al mercato e nell'internazionalizzazione i fattori chiave del proprio successo. Per i suoi meriti imprenditoriali è stato insignito nel '95 del titolo di Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Italiana. A fianco dell'attività aziendale, Foggini svolge un ruolo di primo piano in numerose associazioni imprenditoriali: è Presidente dell'Unionplast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche), membro di Consiglio Direttivo e di Giunta dell'Unione Industriale di Torino, membro di Giunta Confindustria, e dal 1997, Vice-Presidente del CLEPA (Comité de Liaison de la Construction d'Equipements et de Pièces d'Automobiles), organismo europeo che raggruppa i principali operatori della componentistica del settore auto. Presiede, inoltre, l'Associazione per il Finanziamento della Scuola di Amministrazione Aziendale.

Persone citate: Foggini, Foggini France, Giunta Confindustria, Jacques Chirac, Massimo Foggini, Rochefort