Usa, disoccupati ai minimi dal '70

Usa, disoccupati ai minimi dal '70 I senza lavoro americani scendono al 4,3%. In Germania si sale all'I 1,4% Usa, disoccupati ai minimi dal '70 E a Bonn continua l'allarme ROMA. Negli Stati Uniti siamo ai minimi dal 1970, in Germania i progressi non bastano a scendere dal record di sempre: la disoccupazione cambia faccia a seconda del lato dell'Oceano in cui si rilevano le statistiche. Ad aprile il livello dei senza lavoro in America è calato al 4,3 per cento, rispetto al 4,7 per cento rilevato in marzo, registrando un calo superiore al previsto. I conti di Bonn sono decisamente più negativi: nei Laender il numero dei disoccupati è diminuito nello scorso aprile di 202.700 unità rispetto al mese precedente, scendendo a 4.420.700, ma nel raffronto su base annuale la quota percentuale dei senza lavoro rispetto alla popolazione attiva è salita dall'I 1,3 all'I 1,4. Secondo il Dipartimento del Lavoro Usa il livello di disoccupazione nel quarto mese dell'anno è il più basso in 28 anni, dal 4,2 per cento del febbraio del 1970. In aumento invece i nuovi occupati: i dati mostrano infatti che nel mese di aprile sono stati creati 262.000 posti di lavoro in più rispetto a marzo. La cifra è di poco superiore alle previsioni degli analisti che si attendevano un aumento di 250.000 unità. «La disoccupazione ha subito un forte calo dopo mesi di stabilità - ha commentato Katharine Abraham, funzionario della sezione di statistica del Dipartimento del Lavoro Usa -; come sempre, però, dovremmo rimanere cauti di fronte al dato relativo a un singolo mese». In aprile è aumentata anche la media della paga oraria, che con un rialzo di 4 centesimi ha raggiunto i 12,67 dollari l'ora. In Germania, nel sottolineare l'arretramento della disoccupazione in aprile, insolitamente accentuato, il presidente dell'Ufficio federale per il lavoro Bernhard Jagoda ha detto che la tendenza è causata dalla ripresa primaverile, da una forte espansione della politica del mercato del lavoro e dal consolidamento del rilancio congiunturale. Secondo i dati dell'Ufficio, in aprile il numero dei disoccupati è climinuito nelle regioni dell'Ovest di 122.900 unità, a 2,952 milioni (9,5 per cento), e in quelle dell'Est di 79.800 unità, a 1,468 milioni (19,4). Le cifre comunicate ieri sono in linea con le previsioni già avanzate da esperti nei giorni scorsi. Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e (sotto) Vittorio Merloni ex presidente della Confindustria

Persone citate: Bernhard Jagoda, Bill Clinton, Katharine Abraham, Vittorio Merloni

Luoghi citati: America, Bonn, Germania, Roma, Stati Uniti, Usa