INCONTRI PIEMONTESI

INCONTRI PIEMONTESI QUINCINETTO INCONTRI PIEMONTESI Convegno internazionale tra letteratura e canti SABATO 9 e domenica 10 maggio, il Salone delle feste e delle tradizioni, in via 25 Aprile a Quincinetto, ospiterà il «15° incontro internazionale di studi sulla lingua e la letteratura piemontese». Anche quest'anno, al «Réscontr antérnassional» parteciperà una nutrita pattuglia di studiosi stranieri, capeggiata dal tedesco Karl Gebhardt, noto conoscitore delle lingue romanze, e dalla gallese Mair Parry, che insegna all'Ateneo di Bristol. Il direttore scientifico è Gianrenzq Clivio, dell'Università canadese di Toronto. Un respiro internazionale, che non è casuale. Infatti lo stato dell'arte della ricerca filologica e letteraria sul piemontese rappresenta solo un tassello della due giorni, che lascia ampio spazio anche ad altre lingue dialettali, della Penisola e non. Queste vengono considerate soprattutto nelle loro reciproche, spesso sorprendenti, contaminazioni. Così si spiegano le presenze, a Quincinetto, di Giovanni Ruffino, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, di Nicola De Blasi (Università di Napoli Federico II), di Fiorenzo Toso (Associazione culturale genovese «A Compagna») e del linguista valdostano Saverio Favre, studioso del patois. Al convegno non è poi estranea la preoccupazione per la scarsa diffusione delle lingue dei padri fra le nuove generazioni: sabato alle ore 15, Ruffino coordinerà la discussione su «Il pregiudizio linguistico nei preadolescenti del Piemonte e della Sicilia». Non mancherà, inoltre, l'aspetto più leggero: sabato alle 21, sempre nel Salone delle feste delle tradizioni, il gruppo «La Lusentela» di Pianezza si esibirà nel suo repertorio di canti e balli del Piemonte. I lavori del Réscontr si svolgeranno sabato dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19; domenica dalle ore 9 alle 13. L'ingresso è libero (telefono 0125/75.71.27). [p. br.l

Persone citate: Federico Ii, Fiorenzo Toso, Giovanni Ruffino, Karl Gebhardt, Mair, Nicola De Blasi, Parry, Ruffino, Saverio Favre

Luoghi citati: Napoli, Pianezza, Piemonte, Quincinetto, Sicilia