SEGNALI DA LOS ANGELES

SEGNALI DA LOS ANGELES SEGNALI DA LOS ANGELES Sono esposti a Rivoli e a Guarene 130 capolavori della West Coast u NA unica città, due mostre. Los Angeles: sunshine & noir, città infernale o giardino dell'Eden? Con quest'unica domanda ci si avvicina a due rassegne, prime in Italia, dedicate all'arte della West Coast. Un'altra faccia rispetto a New York, una città attraversata da chilometri di autostrade, città industriale, la città del cinema che porta con sé forti conflitti sociali e razziali, una metropoli apparentemente priva di un'identità, tutto e il contrario di tutto. Un «teatro di doppiezze» che proprio in questi anni è diventato un centro propositivo importante l'arte. Al Castello di Rivoli, presentate da Lars Nittve, direttore del Louisiana di Humlebaek, sono esposte dal 9 maggio oltre 130 fra tele, fotografie ed installazioni. Una lunga galleria di immagini per raccontare una città, l'opposto di New York, e la sua arte «eterogenea e multi dimensionale - come la descrive in catalogo il curatore - invadente ed evasiva al contempo. Ovvero: difficile da spiegare». L'unica cosa certa è la diversità con New York. E mentre quest'ultima si presenta come «città dai giochi di squadra, al contrario Los Angeles "è la città dèi giochi individuali"». «L'arte a Los Angeles - continua ancora Nittve - sembra eludere ogni tentativo di classificazione e coltivare piuttosto l'individualismo e l'impurità, scelta che oggi improvvisamente, a fine millennio, sembra quasi la sola possibile». E ancora arte da Los Angeles a aliarono (Cuneo) nei Palazzo dei coniugi Sandretto - Re Rebaudengo: arte di noti come di giovani autori presentata da Francesco Bonami. Lunga sequenza di nomi per descrivere una città che dopo i lunghi anni bui, inizia oggi a intrawedere un futuro: «L'arte a Los Angeles - scrive il critico - è per la maggior parte quello, che segretamente tutti noi vorremmo che l'arte fosse ovunque: uno strumento di meditazione, una riflessione ai margini del mondo dello spettacolo, al margine dell'«industria» quella cinematografica, che sgretola idee ed energie lasciando pochi pensieri ma un sacco di rabbia. In una città costruita attorno e dentro la distrazione l'artista perfeziona la capacità di concentrarsi mentre viene distratto. Scava un buco in un paesaggio in movimento, combattendo il terremoto dell'incoscienza». Lisa Parola Sinistrine &nolr Arte a Los Angeles 1960/1997 Castello di Rivoli Mar.-ven. 10/17, sab.-dom. 10/19 Primo e terzo giovedì del mese 10/22 Ingresso lire 10 mila, ridotti 7 mila Tel. 9581547. Fino al 23 agosto L. A. Times. Arte da Los Angeles nella Collezione Re Rebaudengo Sandretto Pai. Re Rebaudengo, Guarene Orario: sabato ore 15/19 domenica ore 10/12 e 15/19 Su appunt. durante la settimana Ingresso intero 8 mila, gruppi 6 mila ridotti 4 mila. Tel. 5625536 Fino al 6 settembre

Persone citate: Francesco Bonami, Guarene, Lars Nittve, Lisa Parola, Nittve, Re Rebaudengo, Rebaudengo Sandretto Pai, Sandretto