PASSEGGIATE di Elena Del Santo

PASSEGGIATE PASSEGGIATE Torino non a caso I tra arte e natura rrORNANO gli itinerari guidati tra arte, storia e natura di «Torino non a caso», iniziativa del Comune che propone la riscoperta del patrimonio culturale cittadino illustrato da volontari e guide turistiche. Rispetto alla passata edizione (questa è la quarta) si aggiungono nuovi percorsi in zone decentrate, passeggiate storico-letterarie e brevi escursioni in bicicletta nel verde metropolitano. Il ricco calendario - curato da varie associazioni che operano sul territorio - offre un totale di 72 uscite di cui 33 in primavera e 39 in autunno. Pausa in luglio e agosto. S'inizia sabato 9 maggio con «Dal Comune del Re al Teatro di Corte», una camminata dal Palazzo del Comune sino al Teatro Regio passando per l'antica contrada dei Panierai con sosta alla Piazza del Grano. In esaurimento i posti disponibili per la gita di domenica 10 maggio attraverso «La collina torinese: l'oasi verde della città» con tappa al Sacrario del Pian del Lot e all'«Arboretum taurinense» dove sono coltivate rare specie arboree. Sempre il 10 maggio sono in calendario una passeggiata storico-letteraria sulle orme di Russi e Slavi a Torino e una visita ai giardini del centro storico. Sabato 16 maggio si curioserà tra «Mappe e catasti antichi dell'Archivio di Stato» e ci si incamminerà tra «Le meraviglie del Balon e una strana stazione dimenticata». Per il 17 maggio, ultimi posti disponibili per «Le "ville di delizia" al di là del Po: Villa della Regina e Villa Abegg» mentre c'è ancora qualche bighetto per gli «Antichi feudi di Torino» e «Tra gli antichi bastioni: i giardini e i maneggi del Re». Da segnalare, il tutto esaurito per le prime due date di «Torino è magica?», il 19 e il 20 giugno. Prima gita a pedali sabato 30 maggio con «In bici nel parco, alla scoperta degli alberi lungo il Po». Partecipare alle singole iniziative costa 5 mila lire, 10 mila lire per le escursioni che prevedono l'utilizzo di bus. Le iscrizioni si ricevono alla Vetrina per Torino di piazza San Carlo 159 (tel. 442.47.40) dal lunedì al sabato dalle 11 alle 19. Elena Del Santo

Persone citate: Abegg

Luoghi citati: Torino