BENTORNATO TRAVET

BENTORNATO TRAVET BENTORNATO TRAVET La massaia, il produttore e il bugiardo di Goldoni ELLE sale della provincia sono in programma un buon numero di spettacoli nuovi e di riprese: tra queste ultime il «Travet» che la Compagnia Comica Molino propone all'Anfiteatro di Montalto Dora venerdì 8 maggio alle 21 (ingresso 30 mila, informazioni e prenotazioni allo 0125/64.11.61). Già rappresentato con successo nelle scorse settimane al Teatro Valdocco di Torino, «Travet» si richiama alle «Miserie 'd Monssù Travet», un classico di Vittorio Bersezio che ha reso immortale il protagonista, il cui cognome è diventato sostantivo di uso comune per indicare un impiegato dignitoso e opaco. Franco Roberto e Giorgio Molino (che è Travet sulla scena) hanno tratto l'impiegato dalla Torino umbertina e l'hanno sistemato nella metropoli odierna. Due serate per «La scena dell'attore», rassegna di monologhi in corso al Piccolo Teatro Perempruner di Grugliaseo, con la collaborazione del professor Filippo Bettini dell'Università di Roma. Il 9 maggio alle 21 Mario Prosperi si presenta in qualità di autore, regista e interprete di «Produzione de Cerasis» dove, attraverso cinque interviste ad un produttore cmematografico (che adombra Dino de Laurentiis) - astuto e sfacciato, ignorante ma dotato di grande fiuto - viene evocata una porzione di vita italiana, gli Anni 60-70, il miracolo economico e la sua fine. Domenica 10 maggio, sempre alle 21, va in scena invece uno spettacolo di genere completamente diverso, «I segreti della massaia», ispirato al romanzo «Nascita e morte di una massaia», dato alle stampe nel '38 da Paola Masino, compagna di Bontempelli. Libro e pièce raccontano l'esperienza di una donna oppressa da un marito grigio e dal regime fascista, che si rifugia nell'iperattivismo domestico e nei sogni. Autrice e interprete dello spettacolo, Paola Lorenzoni, regista Andrea Buscemi (il telefono del Perempruner è 401.33.28) Ed infine al Teatro Matteotti di Moncalieri (tel. 640.3700) si chiude, domenica 10 maggio alle 16,30, la Rassegna Terza Età con «Il bugiardo» di Carlo Goldoni, interpretato dalla compagnia New Age (Vincenzo Santagata, Mario Di Bella, Fabio Rossini, Barbara Braconi, Mara Campione, Mauro Piombo, Silvio Arduino, Ruggero Fracchia), la regia di Franco Grossi e le musiche originali di Pino Mingolla. Lo spettacolo, che ha rappresentato l'Italia lo scorso anno al Festival Internazionale teatrale di Chisinau in Moldavia, segue gli schemi classici della commedia dell'arte, con abbondanza di equivoci e scambi. Il biglietto costa 10 mila lire (compresi tè e biscotti nell'intervallo).

Luoghi citati: Chisinau, Italia, Moldavia, Moncalieri, Montalto Dora, Torino