I SOGNI DI S. FRANCESCA

I SOGNI DI S. FRANCESCA I SOGNI DI S. FRANCESCA «Il vascello di carta» narra vita e opere della Cabrini SI chiama «Vascello di carta» la rappresentazione che Assemblea Teatro mette in scena a chiusura della rassegna Teatro delle Religioni sabato 9, alle 20,30, e domenica 10 alle 16 nella rinnovata Sala delle Conferenze dell'Istituto Madre Francesca Cabrini, via Artisti 4. L'ingresso di sabato è ad inviti, mentre sono ancora disponibili posti (non molti) per domenica (tel. 437.62.30). Peccato. Perché la pièce, che sottolinea l'apertura al pubblico della piccola Sala, dopo anni di chiusura, avrebbe consentito di far conoscere la figura di Santa Cabrini «tanto ammirata oltre Atlantico - dicono le sue Fighe - e così poco nota ai suoi conterranei». «Vascello di carta» si rifa poeticamente ai sogni di Francesca bambina (nacque nel 1850 a S. Angelo Lo digiano) quando, consapevole del grave stato di bisogno in cui versavano all'epoca gli emigranti, sognava di valicare l'oceano in veste di missionaria (e l'Atlantico l'avrebbe attraversato per 24 volte) rimettendo il suo sogno ad una barchetta di carta carica di violette che affidava all'acqua di un ruscello. Francesca avrebbe effettivamente soddisfatto la sua vocazione, «non ad Oriente», com'ella desiderava, bensì «ad Occidente» secondo l'auspicio espresso da Papa Leone XIII. Ad Occidente, e cioè soprattutto negli Stati Uniti (e in America latina) dove Madre Francesca Cabrini è oggi conosciutissima e dove fondò scuole, orfanotrofi ed ospedali fino ad essere proclamata, nel 1950, la «Santa degli Emigranti». Con l'inaugurazione della rinnovata Sala delle Conferenze, le Missionarie del S. Cuore, che sotto la Mole gestiscono un'attività didattica con circa 400 bimbi tra scuole materne e medie «vogliono aprirsi alla città con varie iniziative culturali - dice sr. Maria Barbagallo, superiora provinciale - e far conoscere la temerarietà e la forza della loro fondatrice». Massimo Boccaletti

Persone citate: Assemblea Teatro, Boccaletti, Cabrini, Francesca Cabrini, Leone Xiii, Maria Barbagallo

Luoghi citati: America, Stati Uniti