UN POMERIGGIO SOTTOTONO

UN POMERIGGIO SOTTOTONO UN POMERIGGIO SOTTOTONO Venerdì 8 Pitura Freska al Palasport Persiana Jones, «live» a El Paso LA chiamano «area cronica», è il microcosmo rap-presentato dai Sottotono, crew di Varese in arrivo sabato 9 al Naxos e composta da Tormento (il rapper) e Fish (il DJ). Il loro hip hop ha radici americane («chronic» è la marijuana nello slang Usa), declinazioni da Bassa Padana in rotta con la noia quotidiana, e pubblico giovanissimo. Non a caso Radio Centro 95 ha fissato alle 18 l'orario d'inizio del concerto nella discoteca di piazza Guala 147. Biglietti a 20 mila lire più prevendita da Maschio, Box Office, Ricordi e Naxos. Per chi al termine «chronic» preferisce «ganja», ecco i veterani del reggae lagunare, i PHura Freska. Skardi e soci suonano venerdì 8 al Palasport con i bergamaschi Reggae National Ticket e i Discarica Abusiva. La serata, legata al salone Mast, s'inizia alle 21 e costa 15 mila lire. Reggae suonano anche i Suoni Mudù, collettivo barese erede dei pionieri Different Style. Sabato 9 sono attesi al Reddocks di via Valprato 68, dove si suona verso le 22,30 e occorre la tessera Aics. Lo stesso locale ospita, venerdì 8 la noise band torinese per eccellenza. Si tratta dei Fluxus, che presentano dal vivo l'eccellente album «Pura lana vergine». Diventerà a sua volta un disco dal vivo il concerto che i battaglieri Persiana Jones tengono sabato 9, a El Paso. L'asilo di via Passo Buole 147 riceve anche la visita, venerdì 8, degli Egg Nebb di La Spezia, al cui punk rock spianano la strada i milanesi Crummy Stufi. Suoni duri anche all'Abasto di strada del Cascinotto 159 (tessera Arci), dove sabato 9 sarà di scena l'alternative rock noise degli Head X. Atmosfere assai più rarefatte si possono gustare allo Zoo Bar di corso Casale 127, dove giovedì approda il trip hop dei milanesi Delta V, recenti protagonisti dell'elegante «Spazio», prodotto da Roby Vernetti. Si suona alle 22,30, ingresso e prima consumazione a 10 mila lire. Anche il jazzista Gigi Cavicchioli ha da poco realizzato un disco, che presenta lunedì 11 al Magazzino di Gilgamesh di piazza Moncenisio 13B con i suoi New Orleans Stompers. Lo stesso locale presenta i quintetti jazz di Flavio Boltro (domenica 10) e Giovanna Gattuso (giovedì 14), sempre alle 22. Segnaliamo infine Romano Mussolini e le Voci di Corridoio giovedì 14 (ore 21 ) al Piccolo Regio a sostegno della Fondazione Faro (ingresso 35 mila lire). (p. f.]

Luoghi citati: El Paso, La Spezia, Usa, Varese