LA NUOVA ANTONELLA di 1. D.

LA NUOVA ANTONELLA LA NUOVA ANTONELLA La Ruggiero al Colosseo con Registrazioni moderne EGISTRAZIONI moderne», l'ultimo disco di Antonella Ruggiero, mantiene la promessa del titolo. Testimonia un passato fatto di «Vacanze Romane», di «Per un'ora d'amore» e quant'altro. Ma chi ha amato i Matia Bazar nella versione originale scoprirà un repertorio inedito, riascoltando quei classici reinterpretati secondo musicalità d'avanguardia. Altrettanto bello sarà godersi la modernità di certi arrangiamenti in versione Uve: per esempio in occasione del concerto che Antonella terrà martedì 12 maggio al Colosseo (ore 21, biglietti a 36, 27 e 23 mila lire più diritti, organizza Vizi d'Arte con Colosseo e Veronica One). Certo, sul palcoscenico non si potrà apprezzare, come sul disco, il contributo degli ospiti chiamati da Antonella in sala di registrazione. Immaginate infatti se La Pina e Esa degli Otr, Subsonica, Rapsodia Trio, Ritmo Tribale, Timoria, Blue Vertigo, Banda Osiris, Ars Ludi, Scisma e Madaski si trovassero sul palco, tutti insieme con la cantante. Più che un concerto, sarebbe un festival. Dagli incontri di Antonella con una settantina di giovani musicisti sono scaturite suggestioni melodiche impressionanti. L'hip hop, la jungle, la musica elettronica ma anche il tango argentino accompagnano la stupenda voce della cantante sconvolgendo ciò che sembrava immutabile. Ma c'è davvero ancora qualcosa di immutabile nella musica contemporanea? E' impossibile prevedere in qual maniera, secondo quali criteri e ispirazioni e curiosità, in un prossimo futuro, i compositori rivisiteranno il passato. Potranno venirne fuori cose ottime, o pessime. Dipende. Per ora, Antonella Ruggiero ha colto nel segno. [1. d.]

Persone citate: Antonella Ruggiero, Ars Ludi, Banda Osiris, Blue Vertigo, Matia, Ritmo Tribale, Veronica One