ZERO assoluto

ZERO assoluto ZERO assoluto ENATUfO è tornato. Viva Renatino. Ah! Renato Zero. Passano gli anni e con essi sono aumentati gli appuntamenti con il parrucchiere che si occupa di tingergli la chioma del solito nero corvino, tuttavia l'artista romano mantiene inalterata una rara capacità affabulatoria. Ogni volta che vediamo Zero in tv (è successo recentemente a «Domenica In») è un tripudio di applausi a scena aperta, di momenti di raccoglimento quando canta le sue inossidabili «Il cielo» o «Il carrozzone», o di ossequi come quelli che Fabrizio Frizzi gli ha elargito in diretta. «Aver passato un pomeriggio con te come ospite - ha confessato il presentatore davanti alle telecamere sarà uno dei più bei ricordi della mia vita». Boooom! Ma che Zero sia amato in tutto lo Stivale è dimostrato soprattutto in occasione delle tournée, come quella che giovedì 14 maggio lo porterà al Palastampa di Torino (ore 21, ingresso 45 mila lire compresi diritti, organizza Metropohs, prevendite da Box Office Ricordi, Rock&Folk, Maschio, cassa del Palastampa, Poma, Queen Music, Hot Point, Disco Shopping, Mariposa, New My Music, Caffè Marconi, Videomusic, Preascolto, L'Elite, Calligaris, e prevendite abituali in provincia). Lo show, realizzato in forma di racconto per suoni e immagini, con una scenografia imponente e gran dispendio di energie e luci, aiuta lo spettatore ad addentrarsi insieme nei meandri dello Zeropensiero. Tra l'altro, pur essendo realmente passati tanti anni dai tempi dei «sorcini», è curioso a tutt'oggi vedere nei palazzetti, nelle piazze, nei forum dove si svolgono i concerti, striscioni che ripropongono scritte del tipo: «Siamo sorcini e contenti», «Viva i sorcini», «Renato, i sorcini saranno sem- pre con te» e via sorcinando. Che si tratti di una febbre che ha colpito i fans ai tempi dell'esplosione della Zerofolha e non li ha più mollati? La cosa importante per Renatino e i suoi seguaci è che adesso, con un nuovo disco nei negozi intitolato «Amore dopo amore» e un singolo in rotazione su tutte le radio intitolato «L'impossibile vivere», la Zerofolha sta dilagando. Certo è che di fantasia il «Nostro» ne ha da vendere e regalare a tutti. Ecco, forse la fantasia di Zero è la cosa che ai fans piace avere, comprare, toccare con mano. Date un'occhiata alla co- pertina del disco e alle foto del libretto allegato al ed. Fantasia da vendere. Quelle immagini, quelle situazioni dove Zero è prima angelo, poi diavolo (richiamo alla continua e storica rincorsa fra il bene e il male, tema dominante anche dello scorso tour) e ancora donna e uomo o tutte e due le cose, sono la traccia sulla quale si dipana la matassa della serata. Per concludere, una garanzia: al concerto di Zero vi divertirete; e non soltanto per le canzoni, ma anche per l'atmosfera che si creerà e trasformerà anche i più scettici in sorcini... almeno per due ore. [1. d.] ZERO assoluto Renato Zero In basso Antonella Ruggiero e Sottotono

Persone citate: Antonella Ruggiero, Calligaris, Disco Shopping, Fabrizio Frizzi, Hot Point, Maschio, Poma, Queen Music, Renato Zero

Luoghi citati: Torino