PIANOFORTE di 1. O.

PIANOFORTE PIANOFORTE Quattro interpreti di scena all'Alfieri aUATTRO pianisti per un totale, ovviamente, di otto mani e quaranta dita. Esiste anche un repertorio simile, da suonarsi su due pianoforti: gli effetti, manco a dirlo, sono magniloquenti. Chi vuole rendersene conto di persona non si perda, mercoledì 13 alle 16, il concerto al Teatro Alfieri, dove daranno sfoggio della loro maestria Gilbert Thebault, Giuseppe Massaglia, Emiliano Mettifogo e Giovanni Lombardi. Il programma comprende, oltre a una «Cory Suite» dello stesso Lombardi, le trascrizioni di quattro ouvertures («Coriolano» e «Egmont» di Beethoven, «L'olandese volante» e «Bienzi» di Wagner) e la «Danse macabre» di Saint-Saéns. Ma il pianoforte la fa da padrone in diversi altri concerti dei prossimi giorni. Per esempio giovedì 14 alle 21, nel Conservatorio, l'appuntamento delle Soirées organizzate da Arca schiera Francesco Cipolletta e Giacomo Fuga, insieme con il soprano Giovanna Beretta, il violinista Sergio Lamberto e il violoncellista Dario Destefano. La serata è un omaggio a Sergei Rachmaninov. Fuori città, a Moncalieri, per i concerti di Vitruviana lunedì 11 alle 21 Alessandro Ambrosoli, 29 anni, suona nella chiesa del Gesù di via Carlo Alberto angolo via Real Collegio: il programma comprende pagine di Chopin e Liszt. Tornando a Torino, si segnalano due appuntamenti con i migliori allievi del Conservatorio. Lunedì 11 alle 20,45, nella chiesa di Santa Pelagia di via San Massimo 21, sono ancora Chopin e Liszt a tener banco con gli alunni dei professori Drenkova (Pamela Massa, Nicoletta Cappa, Elena Camerlo), Immirzi Pennarola (Luisa Cossa), Carla Papini (Luca Ieracitano), Amelia Careggio (Federico Gesualdo), Giarbella (Marco Magnani). E nel Conservatorio stesso, mercoledì 13 alle 17,40 saranno gli allievi di Lucia Rizzi (Gabriella Fiorio, Monica Lifrusci, Giovanni Ferrerò, Michela Varda, Giovanna Capuano), oltre alla violinista Valentina Rauseo, a cimentarsi con Chopin. Infine una originale iniziativa. L' 11 dalle ore 22 il Ristorante-bar Barbar di via Maria Vittoria 58/h propone uno dei suoi Lunedì Classici: al pianoforte Silvia Cucchi esegue Schumann, Liszt, Beethoven, Rachmaninov e Skrjabin. [1. o.]

Luoghi citati: Moncalieri, Torino