SESTRIERESTORICO di Elena Del Santo

SESTRIERESTORICO SESTRIERESTORICO Due giorni di gara per il Trofeo Lancia □L 57° Salone Internazionale dell'Automobile fa da sfondo alla terza edizione del «Sestrierestorico - Trofeo Lancia» rievocazione del celebre rally degli anni Sessanta e Settanta in calendario sabato 2 e domenica 3 maggio con partenza e arrivo al Lingotto Fiere. La formula è quella di una gara di regolarità: 320 km da percorrere a velocità di crociera cadenzati da 37 prove cronometrate al centesimo di secondo. Il via dal Lingotto scatterà alle 10,30 di sabato, ma le vetture inizieranno a radunarsi dalle 9 del mattino per effettuare le verifiche tecnico-sportive. L'ingresso al parco macchine (area davanti ai Portici di via Nizza 262) è aperto al pubblico. Rispetto allo scorso anno cambiano il tracciato e la durata. Articolata su due tappe, la «storica» toccherà numerose località della Provincia di Torino: da Venaria Reale a Lanzo e, attraverso il Col del Lys raggiungerà Susa, Novalesa, Exilles sino al Colle del Sestriere dove, con una prova cittadina, terminerà la prima frazione della corsa. Domenica (start della prima vettura alle 10), ripetuta la prova nel centro urbano e dopo la sosta a Pinerolo per il riordino, la carovana inizierà la marcia di avvicinamento a Torino passando per Buriasco, Airasca e Vinovo: l'arrivo all'Ippodromo concluderà la parte sportiva. Il rientro al Lingotto è previsto dalle ore 14,15. Un centinaio gii equipaggi iscritti alla guida di gloriosi motori tra cui: Alfa Romeo 2300 8C Monza (1931), Lancia Flaminia Sport Zagato (1959), Porche 356 SC Cabrio (1964), Morris Mini Cooper (1965), Lancia Fulvia Coupé HF (1971), Fiat Abaith 131 Rally (1977). Seguono il lungo serpentone, 30 fiammanti Nuove Fiat Seicento condotte da giornalisti e atleti delle nazionali di sci alpino (è Certa la presenza di Ivan Bormolini, Patrick Holzen, Arnold Rieder, Giorgio Rocca e Simone Vicquery); oltre a una quarantina di «rosse» del Club Ferrari. La competizione, organizzata nell'ambito dei 100 anni dell'Automobile Club Torino, è valida come prova del Campionato Italiano regolarità Autostoriche, per il Trofeo Ruoteclassiche, per il 5° Campionato Piemonte-Valle d'Aosta autostoriche, per il 3° SKF Press Trophy, per il 2° Criterium Alpino e. per il 2° Trofeo Owners Club Ferrari. Elena Del Santo La Jaguar 1932 che lo scorso anno Francesco Scianna ha guidato nell'ultima edizione della gara «Sestriere Storico» per il Trofeo Lancia

Persone citate: Arnold Rieder, Cabrio, Francesco Scianna, Giorgio Rocca, Ivan Bormolini, Morris Mini Cooper, Patrick Holzen, Simone Vicquery, Zagato