Una città sui pattini di Giovanni Capponi

Una città sui pattini Una città sui pattini TORINO Roller Race è una maratona sui pattini in linea che si svolgerà il 1° maggio a Torino. E' l'ultima sfida lanciata dal Cus Torino, particolarmente attivo in questi ultimi tempi, e dallo C.S .Aln. Piemonte, l'associazione che raggruppa i centri sportivi aziendali e industriali della Regione. Di una sfida vera e propria si tratta, basta pensare alla concorrenza sulla piazza torinese dell'Ostensione della Sindone e del Salone dell'Auto, due avvenimenti che tengono banco in città e che avranno migliaia e migliaia di frequentatori. La manifestazione sportiva è patrocinata dalle Federazioni Italiana ed Europea di Hockey e Pattinaggio, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dagli Assessorati allo Sport delle città di Torino e Grugliasco. Il percorso della maratona sui pattini avrà inizio e conclusione al parco Ruffini e si svilupperà a cavallo dei Comuni di Torino (Circoscrizione 3) e Grugliasco. La gara è suddivisa in quattro sezioni: due competitive, 43 chilometri per la prova maschile e 23 chilometri per quella femminile; una passeggiata non competitiva aperta a tutti su 23 chilometri ed una «pattinata» promozionale di 6 chilometri per le persone poco esperte di pattinaggio. Il ritiro del pacco-gara e del pettorale, possibile già il giovedì 30 aprile dalle ore 15 alle 20, riprenderà la mattina del venerdì 1° maggio dalle ore 9 alle 14 presso gli stand allestiti al parco Ruffini. Le prove agonistiche partiranno alle ore 15, quelle non competitive alle ore 17. Alle ore 14 invece prenderà il via una gara di velocità sulla distanza di 100 metri. Al via della gara agonistica si schiereranno anche una ventina di atleti in rappresentanza della squadra nazionale maschile e femminile di pattinaggio. Gli azzurri approfitteranno dell'occasione offerta loro dal Cus Torino, che farà da ospite, per un raduno tecnico. All'interno del «Roller Race» torinese si svolgeranno anche i Campionati interfacoltà di pattinaggio per il 2° Trofeo CusSkf, che lo scorso anno, al Parco della Colletta, riscossero un notevole successo. Gli studenti universitari iscritti si cimenteranno sulla distanza di 23 chilometri. Gli organizzatori intendpono inoltre offrire al pubblico, con la possibilità di cimentarsi sui pattini magari per la prima volta, anche alcune dimostrazioni, molto spettacolari, delle acrobazie che si possono compiere con un paio di pattini ai piedi. L'azienda Bauer, fondata nel 1929 in Canada per produrre pattini da ghiaccio, è lo sponsor tecnico della manifestazione e presenterà nella circostanza una tappa della 3a edizione del «Bauer In Line Festival '98» che prevede il torneo europeo amatoriale «In Line Hockey», l'«Hogh Jump» con la probabile presenza del campione italiano della specialità, «Fun Box» e «Quarter» che permettono emozionanti evoluzioni su strutture fisse.' La Torino Roller Race è la prima maratona con pattini in linea organizzata sul territorio della città di Torino: il suo principale obiettivo è quello di garantire a tutti gli appassionati del roller, provenienti da ogni dove, la partecipazione ad un evento sportivo che intende, con il tempo, inserirsi nel panorama mondiale del pattinaggio. Inoltre Torino Roller Race vuole essere la risposta al fenomento «in line», che sta acquisendo sempre più spazio tra le richieste di fitness e di movimento. Un modo nuovo ed ecologico per riscoprire la città e cogliere al tempo stesso l'opportunità di una divertente e benefica giornata tra migliaia e migliaia di amici accomunati dalla stessa passione. Il ritrovo dei concorrenti è fissato dalle ore 10,30 alle ore 13 di venerdì 1° maggio presso il parco del Valentino nuovo parco Ruffini. La partenza verrà data da viale Hugues alle ore 15 e l'arrivo è previsto nello stesso punto. La fase competitiva è aperta a tutti i tesserati delle società affiliate alla Fihp e dei sodalizi stranieri. Il percorso di gara è di 11 chilometri e dovrà essere ripetuto più volte. La fase non competitiva è aperta a tutti i tesserati alla Fihp ed ai non tesserati. Ragazzi e ragazze di età inferiore ai 10 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di casco e possibilmente di attrezzature di protezione come ginocchiere e gomitiere. Il percorso sarà completamente chiuso al traffico, vi potranno circolare soltanto i vigili urbani e gli addetti dell'organizzazione. Lungo il percorso saranno sistemati alcuni punti di ristoro. I premi per la 42 chillometri competitiva consistono: per il vincitore in lire 1.250.000 più il Trofeo Skf più materiale della Bauer; per il 2° arrivato lire 850.000 più una coppa e più materiale Bauer; lire 750.000 al 3° arrivato, lire 500.000 al 4° in classifica, lire 300.000 al 5° arrivato. Per la 23 chilometri competitiva il premio del 1° arrivato consiste in lire 750.000 più una coppa e materiale Bauer e via via a scalare fino alle lire 100.000 che spettano al settimo in graduatoria. Saranno premiate inoltre con doni in natura le prime dieci società classificate. Le premiazioni avverranno per la fase agonistica alle ore 18, per quella non competitiva e le società alle 19,30. Infine fra tutti i pettorali partiti verranno estratti a sorte cinquanta premi in materiale tecnico-sportivo offerti dalla Bauer e da Milanesio Sport. Per restare in tema di pattinaggio in Ime, annunciamo che lo stesso 1° maggio, su una pista in asfalto del parco Ruffini, dalle ore 10 alle 19 si svolgerà il «Bauer in line Festival '98», un torneo organizzato dall'Hockey Club Draghi Torino tra squadre amatoriali di hockey in line. Le squadre meglio classificate al termine della serie di incontri saranno tra le partecipanti alle fin ah nazionali in programma a Verona il 13-14 giugno. Nei due giorni successivi al palaghiaccio di Rastiganno di Pianoro (Bologna) si disputeranno le finali nazionali del Campionato italiano invernale di hockey in line Senior. A queste finali prende parte in rappresentanza del Piemonte, la squadra dei Draghi Torino che dopo aver vinto la fase regionale, affronterà il 2 maggio Mestre e il 3 maggio la Rappresentativa del Lazio e successivamente il Taranto. Giovanni Capponi Una città sui pattini Si Eccoti tracciato del percorso della Torino RollerRace del 1° maggio con partenza e arrivo alParco Raffini