E' FESTA DEL PIEMONTE di Nadia Bergamini

E' FESTA DEL PIEMONTE SETTIMO E' FESTA DEL PIEMONTE Per i 40 anni del Comune sfilerà l'antico drapò SI svolge a Settimo Torinese la 31a edizione della «Festa del Piemont». Ricco il calendario delle manifestazioni organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali che contempla anche iniziative per il quarantennale di «Settimo città». La presentazione del programma avverrà durante il «XV0 convegno internazionale di studi sulla lingua piemontese» il 9 maggio alle 12 alla sala convegni di Quincinetto. Il 2-9-16-23-30 maggio l'isola pedonale di Settimo ospita, a partire dalle ore 16, «Acustico maggio» esibizione di gruppi musicali e artisti di strada. Il 22 maggio alle 21 nella sala consiliare presentazione del progetto di museo etnografico ed Ecomuseo della città di Settimo con intermezzi della Corale «Sette torri». Il 23 maggio, alle 10, Consiglio comunale so- lenne con la partecipazione delle autorità civili per il ricevimento del «Drapò» del piemonte dal Comune di Borgo San Dalmazzo, organizzatore della 30a edizione della manifestazione; alle 20,30 passeggiata e concerto bandistico per il 130° anniversario della filarmonica. Il 24 maggio, alle 15, raduno bandistico con la partecipazione di 20 gruppi provenienti da tutto il Piemonte. Il 29 maggio, alle 21, nella sala consiliare concerto corale «canti popolari della tradizione piemontese e del mondo» eseguito dalla Corale «Sette torri» di Settimo. Il 30 maggio, alle, 10 nella sala consiliare «Convegno degli ordini culturali enogastronomici» per il trentennale della Magnifica Consorteria dei Gamberai. Il 31 maggio, alle 9, sempre in sala consiliare «Convegno regionale dirigenti e direttori di bande»; alle 14, «Po pulito country bike» gara di mountain bike con partenza da piazza della Libertà. Il 19 luglio, alle 7, partenza in pullman da piazza Vittorio Veneto per il colle dell'Assietta, dove proprio il 19 luglio del 1747 i piemontesi riportarono una clamorosa vittoria. Al colle è in programma la «Festa del Piemonte». Il 22 luglio, alle 21, il piazzale del municipio ospita il concerto dell'orchestra del teatro Regio di Torino. L'8 agosto festa della Madonna della Neve a Bagnolo Piemonte. Il 26 settembre partecipazione alle manifestazioni di Canelli. Il 7-1421-28 novembre rassegna di teatro popolare piemontese per i 65 anni del Gruppo Folkloristico Città di Settimo Torinese «Lj Cuciarin Dopi». Il 4-11-18 dicembre «Vija ed Natal», incontri di cultura popolare, narrazioni, musiche, canti, drammatizzazioni della cultura natalizia a cura della Badia Dij Cuciarin Dopi. Nadia Bergamini 51 Quisopra rievocazione della battaglia dell'Assietta momento clou della Festa del Piemonte A destra un corteo in costume medievale a Oglianico