l'archeologia del quotidiano

l'archeologia del quotidiano l'archeologia del quotidiano Ilavori recenti di un grande maestro americano sono a Torino, esposti negli spazi della galleria Figure. Si tratta di Robert Rauschenberg, nato a Port Arthur in Texas nel 1925, uno dei padri fondatori della Pop Art. A metà degli Anni Cinquanta s'impose all'attenzione del pubblico con opere di grandi dimensioni, lavori inseriti - come lui stesso ha più volte ripetuto nello spazio esistente tra arte e vita. Amico e compagno di strada di John Cage, Robert Rauschenberg è stato uno dei protagonisti della svolta della cultura americana del dopoguerra che molto ha influenzato l'arte europea. I suoi «combine painting», il primo del '54, sono complessi assemblaggi, accumulazioni, stratificazioni di oggetti comuni, rifiuti urbani, immagini di giornali inseriti poi sulla tela. E attraverso il riutilizzo del colla- ge, già presente in molti artisti delle avanguardie storiche, l'artista americano propone una ricerca che porta «stralci» dell'immagine quotidiana all'interno di una dimensione estetica per raggiungere, come scrive Francesca Comisso nell'introduzione in catalogo «un'archeologia del quotidiano che va oltre la poetica del trash». Nello spazio di via Grassi è esposta sino a fine maggio una selezione di opere, lavori realizzati tra il 1971 al 1989 per indagare, secondo le linee culturali del nuovo spazio espositivo «i nuovi parametri e le nuove possibilità della pittura contemporanea». Lisa Parola Rauschenberg. 1970/1989 Galleria Figure, via G. Grassi 12 Orario da lunedì a sabato 16-19,30 Chiuso domenica e lunedì Tel. 4336517. Fino al 30 maggio «Pompei Gourmet Kitchen» è un 'opera del 1987 diRobert Rauschenberg In basso due lavori di Liliana Moro .. l'archeologia del quotidiano

Persone citate: Francesca Comisso, John Cage, Kitchen, Liliana Moro, Lisa Parola, Rauschenberg, Robert Rauschenberg

Luoghi citati: Texas, Torino