REPERTORIO RELIGIOSO di A. Fe.

REPERTORIO RELIGIOSO REPERTORIO RELIGIOSO Contemporanea, gospel, jazz e gruppi corali italiani e olandesi PROBABILMENTE .per l'effettoSindone, parecchie stagioni concertistiche torinesi, anche non direttamente collegate con l'ostensione, danno largo spazio nei loro programmi al repertorio religioso. Si comincia naturalmente da LuclCanti di maggio, la rassegna organizzata nelle più belle chiese del centro cittadino, le cui facciate saranno impreziosite da particolari giochi di luci: venerdì 1° maggio alle 21,15 l'appuntamento è nella chiesa di Sant'Agostino, nella via omonima, dove il Quartetto di archi di Torino affronta «Le sette ultime parole del Nostro Redentore in croce», di Franz Joseph Haydn. Quindi, lunedì 4 maggio, sempre alla stessa ora, la chiesa di San Filippo (via Maria Vittoria 5) ospita un concerto di musica sacra contemporanea dell'orchestra da camera della Lettonia e del coro di Stato di Riga diretti rispettivamente da Andris Veismanis e Maris Sirmais; le stesse formazioni si esibiscono il giorno .successivo in San Francesco da Paola (via Po) per proporre un programma di pagine religiose dell'Otto e del Novecento. Ancora la chiesa di San Francesco da Paola è sede, mercoledì 6 alle 21,15, dell'esibizione del gruppo strumentale dell'Accademia del Santo Spirito e del Coro Novecento im pegnati nell'esecuzione dello «Stabat Mater» di Pergolesi e di alcune pagine contemporanee. Infine, nella chiesa di San Filippo, giovedì 7 alle 21,15, giunge l'americano «David Murray gospel project», che, con lo strepitoso aiuto della vocalist Fontella Bass, interpreta musiche gospel e jazz. Informazioni al 434.43.34. Repertorio sacro anche nella bella chiesa del Santissimo Sudario in via Piave angolo via San Domenico: lunedì 4 alle 21 la camerata strumentale «Costantino Nigra» anima una serata di melodie rinascimentali e barocche. Al termine del concerto, come consuetudine, è possibile visitare nei locali adiacenti il ristrutturato Museo della Sindone. L'ingresso alle manifestazioni è libero; ulteriori informazioni presso la Vetrina per Torino in piazza San Carlo, al n. 442.47.40. Nell'Abbazia di Sant'Antonio di RanverS0, domenica 3 alle 21, la rassegna «Note di Primavera» viene inaugurata dal gruppo «Nuova Resonanza» diretto da Alberto Conrado, che presenta il suo ultimo Cd dedicato al repertorio polifonico; altri due appuntamenti saranno affidati alla Corale universitaria di Torino (30 maggio) e ai Vocalisti dell'Accademia del Ricercare (7 giugno). Informazioni allo 0347-221.28.08. Lunedì 4 alle ore 21 la chiesa di Santa Maria a Venaria spalanca i battenti per accogliere un prestigioso complesso corale, l'olandese «Gregorians studiekoor»: le pagine vocali in programma sono inframmezzate da momenti organistici di Vierne, Dubois, Peeters e Widor. Ingresso libero: informazioni al 452.25.26. Anche il Tempio Valdese (corso Vittorio 23) propone un appuntamento con il sacro: martedì 5 maggio alle 21 l'Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca esegue musiche di Johann Hermann Schein. L'ingresso costa 15 mila lire; informazioni al n. 669.28.38. [a. fe.]

Luoghi citati: Lettonia, Riga, Torino, Venaria