VIOTTI PROTAGONISTA di 1. O.

VIOTTI PROTAGONISTA VIOTTI PROTAGONISTA Proposto in Conservatorio dalla Camerata Ducale UN passo dopo l'altro, con pertinace coscienza dei propri mezzi, l'Orchestra Camerata Ducale ba camminato bene e ora compie un doppio salto di qualità. Data l'attenzione non comune che il giovane complesso, nato a Pinerolo, ha dedicato e continua a dedicare a Viotti, era naturale che Vercelli aprisse gli occhi: così è nato, con il Comune, il progetto di valorizzazione di questo autore, originario di Fontanetto Po, di cui i «motori» della Camerata Ducale, il violinista Guido Rimonda e la pianista Cristina C anziani (nella foto), hanno ritrovato frugando in vecchi archivi tante belle composizioni incredibilmente dimenticate. Ma anche Torino non è rimasta inerte. E così parte mercoledì 6 alle 21 in Conservatorio una serie, sia pure più breve, di concerti dal significativo titolo «L'Arco Incantato. Giovan Battista Viotti, musicista vercellese alle corti europee». L'inaugurazione propone ovviamente Viotti protagonista esclusivo, con il «Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra» (solista sarà la Canziani) e il «Concerto in la maggiore per violino e orchestra (solista Rimonda). La stagione proseguirà il 23 maggio ancora con Viotti («Concerto per due flauti e orchestra»: solisti Maxence Larrieu e Giuseppe Nova), ma anche con Cimarosa e Boccherini. Al terzo appuntamento in giugno - all'insegna di Somis, Viotti e Cari Philipp Emanuel Bach - ci sarà il rinomato violoncellista Franco Maggio Ormezowski. A ottobre altra proposta viottiana insieme con Bologna e il «Carnevale degli animali» di SaintSaéns. Infine il 5 dicembre, oltre all'immancabile vercellese, una sorpresa: Angelo Branduardi parteciperà come voce recitante in «Pierino e il lupo» di Prokofiev. Interessante la proposta di abbonamenti (nei negozi di dischi Maschio e Ricordi) a 90 e 70 mila lire. Singoli biglietti a 20 e 25 mila lire. [1. o.]

Luoghi citati: Bologna, Fontanetto Po, Pinerolo, Torino, Vercelli