CERES IN MUSICA di 1. O.

CERES IN MUSICA CERES IN MUSICA Cena donizettiana e opera buffa ON si può dire che a Ceres scarseggi la fantasia. L'anno scorso organizzarono una serie di manifestazioni artistico-gastronomiche per il bicentenario della nascita di Schubert e ora fanno il bis agganciandosi ai 150 anni dalla morte di Gaetano Donizetti. L'iniziativa nasce a più mani con il concorso di Comune, Regione, Piemonte in Musica, Pro loco di Ceres, Corpo Musicale Alpino (tra i vincitori della scorsa edizione del referendum «I Big di TorinoSette») e Consiglio Pastorale Parrocchiale. H calendario si apre venerdì 1° maggio alle 16, nella piazza Scarveiri, dove saranno allestiti gli scenari per il «dramma buffo» donizettiano «Don Pasquale» (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel teatro parrocchiale). E' stata scelta la versione con pianoforte (alla tastiera Gian Michele Cavallo e Antonella Farris). I cantanti saranno Matteo Peirone, Linda Campanella, Jan van Zelse, Andrea Elena e Sergio Beano, che firma anche la regia. Parteciperà la Corale Carp di Torino, dirigerà lo stesso Cavallo. La sera alle 20,30 l'atmosfera di donizettiana memoria troverà ghiotto rifugio al ristorante Valli di Lanzo, dove sarà servita una «Cena '800» (telefonare, nel caso fosse rimasto qualche tavolo libero, allo 0123/53397). Sabato 2 la musica avrà carattere sacro e vedrà l'intervento, nella chiesa parrocchiale, di Roberto Cognazzo: anche in questo caso il programma attingerà allo sterminato repertorio ottocentesco: delicati brani hturgici, ma anche pompose trascrizioni da Rossini a Bellini a Donizetti e perfino dal Verdi della Marcia trionfale dell'«Aida». E chi vorrà potrà anche visitare il Mercato dei Fiori allestito in piazza Municipio Domenica 3 maggio alle 13 sarà servita in piazza Municipio la «polenta consa». Ma alle 16 sarà ancora la musica a farla da padrona in piazza Europa, con il concerto del Corpo Musicale Alpino diretto da Gian Michele Cavallo. [1. o.]

Luoghi citati: Ceres, Lanzo, Piemonte, Torino