Ultimi fuochi a TAVAGNASCO di Paolo Ferrari

Ultimi fuochi a TAVAGNASCO Ultimi fuochi a TAVAGNASCO TAVAGNASCO Rock 98 si avvicina al filo di lana del traguardo, ma due intense serate di musica precedono i bilanci finali. Venerdì 1° maggio il ruolo di testa di serie è appannaggio del Massllia Sound System e del suo raggamuffin occitano. Tatou, Jali e (Datari sono già ben noti da queste parti per la profondità dei suoni e la straordinaria capacità comunicativa di uno show che ha il grande pregio dell'assoluta originalità. Prima del reggae targato Linguadoca, il Palatenda presenta la versatile voce dello statunitense Jono Manson. Completano il cartellone i francesi Blonde e Lou Jimm, nonché le alchimie multietniche della band svizzera Fleuve Congo. Qualche metro più in là, il Palatendance ospita una eterogenea, ciurma di gruppi italiani. Aprono i Netjunkfes di Strambino, gruppo tecnologicamente evoluto, incaricati di spianare la strada alle vecchie querce dell'hard nazionale, gli Elektradrive. Seguono i Dhamm, che pare abbiano superato gli imbarazzanti esordi da metallari da operetta per indirizzarsi verso nuove e più convincenti sonorità. Chiudono i milanesi Soon di Odette Di Maio, rock band milanese di sfumature psichedeliche con un carnet di concerti da record nazionale. Finiti gli spettacoli, tutti al Bar Sport, dove i torinesi D Buzz aprono una notte tutta da inventare. Stesso schema la sera successiva, sabato 2 maggio, quando al Palatenda guida la fila la satira rock di Elio e le Storie Tese, preceduti dagli Ufo Robot del pop torinese, Gli Amici di Roland. La fatale accoppiata trova la pista lubrificata dagli eporediesi Poco di Buono e dal rap targato Rimini (da quelle parti nota come «Krimini») del Nuovo Processo Armonico. Sull'onda dell'eccellente riscontro ottenuto lo scorso anno, il Palatendance chiude i battenti con una serata di ritmi sudamericani impressi dai Rueda de Casino. L'agguato notturno al Bar Sport è teso dal rock blues dei Well Taken di Ivrea. Al Palatenda si suona alle 21,45; mentre al Palatendance l'inizio è fissato per le 21,30. Il biglietto (16 mila lire venerdì, 22 mila sabato) consente di accedere ad entrambi i palchi. I concerti del Bar Sport s'iniziano all'una di notte. Da tenere d'occhio il bollettino quotidiano «Rock A La Coque». Per raggiungere Tavagnasco occorre uscire al casello di Quincinetto dell'autostrada Torino-Aosta. Paolo Ferrari Qui sopra, i Dhamm Sotto, La Pina ■ss «e..v- .••«'.'••-, Wm1 13

Persone citate: Blonde, Jono Manson, Lou Jimm, Odette Di Maio, Rueda, Tatou, Well

Luoghi citati: Congo, Ivrea, Linguadoca, Quincinetto, Rimini, Strambino, Tavagnasco