RUMORI FUORI SCENA di Silvia Francia

RUMORI FUORI SCENA ALL'ALFIERI RUMORI FUORI SCENA Zuzzurro e Gaspare esilaranti guitti OTTIMO architetto di «macchine teatrali» in un paese dove tale qualifica suona elogio e non detrimento del prodotto»: così è stato definito l'inglese Michael Frayn, autore di «Rumori fuori scena», la commedia in scena al teatro Alfieri dal 5 al 17 maggio (inizio spettacoli alle 20,45 e, nei festivi, alle 15,30, biglietti a 22-43mila lire, informazioni al 562.38.00). Lo spettacolo, diretto da Marco Sciaccaluga (traduzione di Filippo Ottoni, scene di Valeria Manali, costumi di Pamela Aicardi) è interpretato da una versatile coppia della comicità italiana, ovvero Zuzzurro & Gaspare. I due - al secolo Andrea Brambilla e Nino Formicola - formano un sodalizio artistico ventennale, collaudatissimo sia in campo di esibizioni cabarettistiche che nell'interpretazione di testi d'autore. Tanto che i due inusuali e pasticcioni «detectives» televisivi (personaggi con cui Zuzzurro e Gaspare debuttarono in televisione alla fine degli Anni Settanta), hanno alternato prove di spassosa comicità tipo «Te lo ricordi tu il purè» e «Non so se rendo preciso» a fortunati allestimenti di titoli come «La strana coppia» di Neil Simon (spettacolo campione d'incassi nel '95-96) e «Letto a tre piazze» di Sam Bobrick e Ron Clark, intrepretato con Heather Parisi. Ed eccoci ora ad un altro testo molto noto, quel «Noises off» composto da Frayn nell'82 e da allora rappresentato con successo in tutto il mondo (e tradotto qualche anno fa, da Peter Bogdanovich, in evento cinematografico). Si tratta, per chi non lo conoscesse, di un testo «corale», costruito, secondo l'uso di Frayn, sulla presentazione di un microcosmo e di un complesso di rapporti umani intrecciati. L'ambiente con cui l'autore si cimenta è, in questo caso, particolarmente ricco di intricate e sfaccettate relazioni: in scena figura, infatti, una scalcinatissima compagnia di guitti. Teatro nel teatro, dunque: affrontato con accenti che vanno dal grottesco alla farsa. La vicenda vede protagonista un malconcio drappello di attori di bassa levatura, alle prese dapprima con le prove di una sciagurata commedia è poi con l'esecuzione ufficiale del medesimo testo. In un crescendo irrefrenabile di incidenti, equivoci e colpi di scena, la recita non si può che definire disastrosamente esilarante. Diventerà addirittura surreale, quando le vicende private degli intrepreti si sovrapporranno, alla finzione scenica e la realtà prevarrà su ogni convenzione e buona creanza teatrale. Una farsa, insomma, il cui meccanismo acutamente congegnato mette in luce, esasperandoli, inconvenienti e miserie della vita quotidiana dei teatranti. Accanto a Zuzzurro e Gaspare recitano Marzia Ubaldi, Gianni Fenzi, Adolfo Fenoglio, Roberto Alinghieri, Mariangeles Torres, Alessandra Schiaverai e Alessia Giuliani. Silvia Francia Zuzzurro e Gaspare (ovvero Andrea Brambilla e Nino Formicola) insieme con Marzia Ubaldi in «Rumori fuori scena» di Michael Frayn all'Alfieri dal 5 maggio