Mondadori, più forte la Colorni di Mirella Appiotti

Mondadori, più forte la Colorni PROSSIMAMENTE Mondadori, più forte la Colorni frettar A- SSESTAMENTO Mondadori. Un «dopo Cane» tutto intemo, senza apparenti terremoti ma con spostamenti tutt'altro che marginali. Ora il dorninion I del direttore generale Ferrari è articolato in quattro aree, à la mode Einaudi con altrettanti direttori editoriali: Gabriella Ungarelli, assistita da Marco Garavaglia e Edoardo Brugnatelli, per varia e trade paperbacks; Massimo Turchetta, con Antonio Riccardi e Adriana Apa, per economici, paperback, mass market, category; Marco Vigevani cui sono affidate la fiction curata da Stefano Magagnoli e la non fiction da lui stesso tenuta ad interim; e un altro interim tocca, per i Meridiani e i classici, a Renata Colorni, responsabile anche della letteratura contemporanea italiana (affidata a Antonio Franchini) e della letteratura straniera (a Luigi Sponzilli). Mon Mentre i tre primi settori finiscono per consolidare posizioni acquisite, è quest'ultima la zona calda, in cui il campo d'azione è vasto quanto nevralgico (dal punto di vista culturale più che di mercato). Assisteremo a qualche buon match. ...sebben che siamo donne. I risultati del Libro nero, e, sia pure a distanza, di Bettiza, Arrigo Levi ecc. sembra contribuiscano a riportare la saggistica fuori da una pur recente zona grigia. Grazie anche a un trend nuovo (antichissimo): testi di qualità ma veloci, poco oltre le 100 pagine; nulla di manualistico, però alla portata del lettore comune. Partono collane, da Iperborea per accompagnare il suo cammino tra la letteratura del Nord; da Piero Marmi che inaugura Antijbne, per di più con una direzione tutta femminile: tre studiose, Maria Antonietta Grignani, Niva Lorenzini, Marinella Cantelmo. Cominciando dalla Grignani, montaliana doc, che porta al Salone di Torino Dislocazioni. Epifanie e metamorfosi in Montale, dove le epifanie non mancheranno davvero. Le tre signore non intendono certo chiudere al mondo maschile ma «senza femminismi d'accatto», dar voce, nel campo della saggistica, a chi sinora ne ha avuta troppo poca. Mirella Appiotti Quattro direttori editoriali: la signora dei Meridiani controlla anche letteratura italiana e no Collane saggistiche da Iperborea e da Marmi (le Epifanie montaliane secondo la Grignani) fltl 99

Luoghi citati: Torino